N. 400 – 11 luglio 2016

Differenze regioaliI PARADOSSI E L’INGIUSTIZIA DEL CONTRATTO NAZIONALE
Le molte ragioni di equità e di efficienza per spostare nel luogo di lavoro il baricentro della contrattazione collettiva, affidando al ccnl le sole funzioni di determinare il salario minimo orario di settore e di istituire schemi flessibili di collegamento tra produttività e retribuzione al livello aziendale: scarica le slides della mia relazione introduttiva al seminario della Cisl Veneto svoltosi il 1° luglio.

BEPPE GRILLO,V-DAY IN 15MILA IN PIAZZA A BOLOGNACINQUE STELLE PER CINQUE CONTRADDIZIONI
Su democrazia interna, Europa, lotta alle disuguaglianze, politica economica e laicità, ora che incomincia ad avere responsabilità di governo il M5S rischia davvero l’osso del collo: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

Vai al portale della riforma del lavo

treninoFB-150x150400 NWSL: LA TRASPARENZA E LA COERENZA
Rendere facilmente accessibile giorno per giorno ogni parola, detta o scritta in Parlamento o fuori, significa aumentare molto la propria responsabilità nei confronti degli elettori: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

VeltroniOTTO ANNI: UNA ANTOLOGIA
Dalla campagna elettorale del neonato PD nel 2008 al collasso del Governo Berlusconi nel 2011, dal Governo Monti all’esperienza di Scelta Civica, dal progetto del Codice semplificato al Jobs Act: la selezione delle Nwsl che hanno fatto registrare il maggior numero di lettori in ciascun anno di queste ultime due legislature.

Time for ChangeNUOVI STRUMENTI PER AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE MIGLIORI
Governo per obiettivi, benchmarking comparativo, valutazione indipendente, trasparenza in funzione del civic auditing, per una maggiore efficienza e maggiore produttività delle strutture che non operano in regime di mercato concorrenziale: sono on line le slides della conferenza che ho tenuto a Torino il 20 giugno scorso.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Brexit JohnsonI PRIMI EFFETTI DELLA BREXIT SARANNO L’ANTIDOTO CONTRO IL VENTO NO-GLOBAL
Chi ha votato Brexit lo ha fatto, paradossalmente, non contro un eccesso ma contro un difettto di globalizzazione. Ora, però, quando i guai prodotti dalla Brexit incominceranno a essere evidenti, il partito no-global perderà un po’ di vento nelle proprie vele. Leggi l’interessante intervento di Francesco Robiglio.

Ingiurie su Twitter

I FEDELISSIMI DELLE CONTUMELIE
C’è un gruppo di iscritti alla mailinlist e di followers su twitter che seguono ogni mio intervento in modo straordinariamente diligente e fedele, al solo fine di commentarlo nei termini più aggressivamente ingiuriosi: detestano tutto quello che faccio e propongo, ma ne paiono nondimeno affascinati. Leggi la lettera di uno di questi e la mia risposta.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab