LE INTERROGAZIONI SENZA RISPOSTA

DALL’INIZIO DELLA LEGISLATURA RISULTA CHE IL GOVERNO HA RISPOSTO SOLTANTO A UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SU QUATTRO (MA NELLA LEGISLATURA PRECEDENTE LE COSE NON SONO ANDATE MOLTO MEGLIO)

Intervento svolto al Senato il 1° luglio 2009 – Segue la risposta della Presidenza del Senato

ICHINO (PD). Domando di parlare.

 PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

 ICHINO (PD). Signor Presidente, vorrei intervenire su un tema in qualche modo collegato ai nostri lavori. Due mesi fa, alla fine di aprile, chiesi di conoscere il dato relativo alle interrogazioni alle quali è stata data risposta dal Governo, lamentando il fatto che a quel momento, su dieci interrogazioni presentate nell’arco dell’anno, non una aveva avuto risposta.
Rinnovo alla Presidenza del Senato la richiesta di conoscere il numero degli atti di sindacato ispettivo che sono stati presentati e delle risposte del Governo, avvertendo che, a seguito dell’intervento del Presidente, sulle dieci mie interrogazioni che attendono da mesi una risposta, ho avuto una sola risposta da parte del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione.
Credo che in questo modo la funzione del sindacato ispettivo venga sostanzialmente azzerata e questo non mi sembra un esito accettabile da parte nostra.

[…] 

PRESIDENTE. Con riferimento alla richiesta del senatore Ichino avanzata nel corso della seduta, si segnala che il numero complessivo degli atti di sindacato ispettivo presentati nel corso della XVI legislatura (quella attuale) e ad oggi conclusi è pari al 25,1 per cento del totale. Con specifico riferimento alla quota di atti presentati da senatori appartenenti al Gruppo del Partito Democratico, essa è pari al 27 per cento.
Desidero al riguardo rassicurare l’Assemblea che la Presidenza ha già richiamato su tale questione l’attenzione del Governo, al quale ha rivolto un invito a corrispondere in tempi brevi ai documenti di sindacato ispettivo in attesa di risposta.
Per offrire un elemento di raffronto, si segnala che anche nella precedente legislatura si è registrata una tendenza analoga. Infatti, a distanza di un anno dall’avvio della XV legislatura, il numero degli atti di sindacato ispettivo conclusi era stato pari al 25,6 per cento del totale (è poi cresciuto sino al 30,8 per cento a fine legislatura).

 

ICHINO (PD). La ringrazio molto. Questi dati saranno oggetto di valutazione.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab