N. 412 – 31 ottobre 2016

boschi-salviniBRUTTA CAMPAGNA REFERENDARIA? NO, MOLTO BELLA
Gli italiani si dividono, sì; però non tra ideologie, o tra partiti che litigano a parole ma probabilmente finiranno col fare all’incirca le stesse cose: la scelta politica di oggi si compie su di un bivio reale. Leggi il mio articolo pubblicato sul Foglio mercoledì.

SSMIL JOBS ACT TRA DIRITTO ED ECONOMIA
Sono on line le slides della relazione che ho svolto mercoledì alla Scuola Superiore della Magistratura, con i dati sulle dinamiche recenti del mercato del lavoro italiano e la proposta di un approccio di Law & Economics al contenuto e agli effetti del nuovo ordinamento del lavoro. La settimana scorsa avevo messo on line il testo della stessa relazione.

Vai al portale della riforma del lavo

lavoro agile 2IL DDL SU LAVORO AUTONOMO E LAVORO AGILE IN AULA AL SENATO
Un capitolo nuovo assai rilevante del nostro diritto del lavoro: si estendono ai liberi professionisti la protezione contro gli abusi di posizione dominante e alcune misure di welfare; si promuove il lavoro dipendente esente dal vincolo del coordinamento spazio-temporale, ma qui si rileva qualche eccesso di regolazione: è on line il mio intervento svolto in Senato mercoledì nella discussione generale sul disegno di legge n. 2233/2106.

ludopatia 2IL GIOCO CHE PUÒ FAR MALE
Sono necessarie politiche rigorose mirate a combattere efficacemente i fenomeni di gioco compulsivo, la c.d. ludopatia, attraverso la limitazione degli orari delle sale-gioco, la loro rarefazione, la formazione obbligatoria dei gestori; senza però cadere nell’errore del proibizionismo, che, rendendo il fenomeno incontrollabile, di fatto alimenta la criminalità. Leggi la mia intervista in corso di pubblicazione sulla rivista mensile GiocoNews.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

 cv-certCERTIFICAZIONE DEI CV PER FLUIDIFICARE IL MERCATO
Uno degli ostacoli più rilevanti all’aumento dell’occupazione giovanile è costituito dalla scarsa affidabilità delle informazioni su titoli di studio e precedenti lavorativi dei candidati: il nuovo servizio CV-CERT, con la verifica immediata delle informazioni su richiesta dell’interessato, mediante accesso alle banche-dati dei ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, consente di superarlo.

maran

SE I FAUTORI DEL “NO” PUNTANO SU PUTIN
Mentre la cordata Grillo-Salvini-Meloni-Gasparri manifesta una forte sintonia con il sovranismo del leader russo, il mondo evolve verso un sistema multipolare a forte rischio di instabilità: solo una UE politicamente forte ci può mettere al riparo dalle turbolenze che caratterizzeranno il nuovo contesto mondiale: leggi l’editoriale di Alessandro Maran pubblicato sull’Unità di mercoledì.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab