DUE GOVERNI IN UNO, CON DUE IDEE OPPOSTE SULLA POLITICA ECONOMICA

Il DEF, col quale il ministro Tria riconosce esplicitamente la responsabilità dell’Esecutivo nella crisi economico-finanziaria italiana, verrà approvato dal Parlamento con una mozione voluta dai due vicepremier, che esprime una linea diametralmente opposta

.
Primo editoriale telegrafico per la
Nwsl n. 498, 15 aprile 2019 – In argomento v. anche La responsabilità della crisi economico-finanziaria in cui l’Italia sta di nuovo cadendo, del 26 novembre scorso; inoltre l’editoriale telegrafico del 16 dicembre scorso, L’incredibile incoerenza del Governo  .
.

Palazzo Chigi, 3 aprile 2019

Alla pagina 81 del Documento di Economia e Finanza 2019 presentato dal Governo al Parlamento nei giorni scorsi si legge che il forte aumento degli interessi sul mastodontico debito pubblico italiano degli ultimi mesi è dovuto alle “vicende politiche che hanno caratterizzato la formazione del Governo italiano” e “l’elaborazione del programma del nuovo Governo”. Tradotto per i non addetti ai lavori: il DEF certifica che i 17 miliardi e mezzo che gli italiani pagheranno in più per interessi tra il 2019 e io 2021 sono dovuti alla gara tra Di Maio e Salvini dell’anno scorso a chi sparava l’impegno programmatico più incompatibile con i vincoli di bilancio, all’impuntatura di entrambi con il Capo dello Stato per avere un ministro dell’Economia anti-euro, nonché alla successiva litigata tra il Governo appena nato e la Commissione UE sui contenuti della legge di bilancio. Non è l’opposizione a dirlo: lo afferma il Governo stesso, per bocca del suo ministro dell’Economia.
Già, ma sono “Governo” anche i ministri Di Maio e Salvini; i quali per la prima volta, dopo mesi di dissensi radicali su tutto, si sono trovati d’accordo per isolare Tria con un “contro-documento”: la mozione con la quale chiedono al Parlamento di approvare il DEF. Dunque, il DEF verrà approvato con una mozione ispirata a una linea di politica economica opposta. Che cosa ne pensi veramente il premier Conte, non è chiaro. È chiarissimo, invece, a tutti gli osservatori e gli operatori che a minare l’affidabilità dell’Italia e a far aumentare gli interessi sul nostro debito è oggi anche questa schizofrenia del Governo, questa sua propensione ad affermare al tempo stesso tutto e il contrario di tutto. C’è un caso precedente di schizofrenia dell’Esecutivo, che è costato moltissimo al nostro Paese: è quello dello scontro fra il premier Berlusconi e il ministro dell’Economia Tremonti, nell’inverno e primavera 2011. E allora fu proprio l’impennata degli interessi sul debito a far cadere quel Governo.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab