N. 524 – 15 giugno 2020

L’intervisttore Pietro Senaldi

SI SBLOCCANO I LICENZIAMENTI MA NON I SERVIZI PER L’IMPIEGO
Il blocco non può essere prorogato senza l’ammortizzatore sociale; ma il sostegno del reddito incondizionato non può essere prorogato senza generare distorsioni molto dannose per il tessuto produttivo. Leggi la mia intervista, a cura del Direttore Pietro Senaldi, pubblicata oggi su Libero, originata dall’uscita del mio libro L’intelligenza del lavoro.

Luca Telese

 DA LA CASA NELLA PINETA A L’INTELLIGENZA DEL LAVORO
Il filo rosso che lega molte esperienze apparentemente tra loro contraddittorie e il lungo itinerario di elaborazione di una cultura del lavoro controcorrente: è online l’intervista a cura di Luca Telese, pubblicata il 2 giugno sul quotidiano la Verità, che indaga sul nesso tra il mio libro autobiografico del 2018 e quest’ultimo di politica del lavoro.

COME SI CERCA IL LAVORO SU INTERNET
La Guida galattica all’uso delle piattaforme digitali per l’impiego di Francesco Giubileo è un aiuto concreto per esercitare l’intelligenza del lavoro nella galassia dei siti web dedicati all’incontro fra domanda e offerta: in un solo documento le avvertenze preliminari, le caratteristiche di ciascuna piattaforma, i consigli su come iscriversi e interagire. Ovvero: come imparare a usare il mercato del lavoro per aumentare la propria possibilità di scelta.

LUCI E QUALCHE OMBRA NELLE PROPOSTE DEL COMITATO COLAO
Molte idee buone, soprattutto nei capitoli cultura, scuola e formazione professionale; però forse anche un ricorso eccessivo allo strumento delle esenzioni o trattamenti fiscali di favore. E colpisce qualche omissione. Giusta, invece, la proposta dello scudo penale per il caso dei dipendenti che si ammalano di Covid-19. Leggi la mia intervista all’Agenzia di stampa ADN Kronos.

IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA
Coniugare il diritto alla riservatezza con il diritto del lavoro è un po’ come mettere insieme due opposti, perché il primo è eminentemente disponibile, mentre la protezione lavoristica per la maggior parte non lo è. Donde le difficoltà di interpretazione della normativa in materia, per la cui soluzione l’approccio comparatistico è di grande utilità: è online la mia prefazione al libro di Alessandra Sartori, Il controllo tecnologico sui lavoratori. La nuova disciplina italiana tra vincoli sovranazionali e modelli comparati, in corso di pubblicazione per i tipi dell’Editore Giappichelli.

LA PAGINA WEB DEDICATA A COSTANZA
In una nuova pagina di questo sito, le notizie, i documenti, le immagini, gli scritti di mia moglie, mancata il 9 maggio scorso per una paralisi progressiva, gli scritti su di lei di alcuni collaboratori della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e alcuni scritti a lei dedicati, tra i quali 47 poesie. La pagina è in allestimento, mancando ancora alcuni contributi di amici e colleghi e alcune immagini, ma già così dà un’idea della ricchezza di 69 anni spesi molto intensamente, sia sul fronte del lavoro intellettuale, sia su quello degli affetti e delle amicizie.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab