N. 541 – 6 aprile 2021

IL PARADOSSO DELLA STRATEGIA POLITICA DEI LIB-DEM
Le loro riforme presuppongono un sistema elettorale maggioritario, ma questo impedisce la nascita di un loro partito. La loro strategia deve passare per l’egemonia nel centrodestra o nel centrosinistra (meglio se in entrambi). È online il mio editoriale telegrafico di oggi. In argomento v. però anche, per una tesi politica diversa, l’articolo di Alessandro Maran pubblicato su il Foglio martedì scorso L’Italia ha bisogno di un centro, che non può essere il Pd.

LICENZIAMENTI: LE INCOERENZE DELLA CONSULTA
La nuova sentenza della Corte costituzionale scalfisce solo marginalmente la legge Fornero, confermando per il resto l’impianto della nuova disciplina; ma nella sua motivazione è evidente una incoerenza poco difendibile rispetto alla sentenza della stessa Corte n. 194/2018 sul Jobs Act: è online il mio articolo pubblicato oggi su il Foglio.

SMART WORK: EREDITÀ POSITIVA COVID, RISCHIO NEL PUBBLICO
L’intervento utile della contrattazione collettiva, sia al livello nazionale sia a quello aziendale, per il consolidamento degli aspetti più positivi della svolta compiutasi con la pandemia. Il rischio di una grave degenerazione del lavoro agile nelle amministrazioni. Leggi la mia intervista pubblicata la settimana scorsa su il Sole 24 Ore.

CONTRATTO RIDER JUST EAT: L’ALTRA FACCIA DELLA LUNA
JustEat assume come dipendenti solo la parte di rider delle città maggiori (circa il 30%) cui può garantire la retribuzione minima per l’orario concordato; gli altri, circa il 70%, restano fuori, gestititi da un’app che li mette direttamente in contatto con i ristoranti, cui compete di retribuirli di volta in volta, oppure da agenzie convenzionate. Leggi le interviste parallele a me e Salvatore Pellecchia (segretario generale della FIT-Cisl) pubblicate ieri sul sito ilFoglio.it.

UNO STUDIO CHE VIENE DA LONTANO MA BATTE STRADE NUOVE
Ichino Brugnatelli & Associati, le cui radici milanesi risalgono al secolo XIX, ora dà vita a una propria sede romana ampliando il proprio campo di attività al settore amministrativo del lavoro e a quello penalistico. È online la mia intervista pubblicata dalla rivista Legal Community il 31 marzo scorso.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab