N. 574 – 24 ottobre 2022

IL SOVRANISMO E IL DEFICIT DI BILANCIO
L’eventuale pretesa dell’Italia di decidere “sovranamente” la propria politica di bilancio al di fuori dell’ordinamento europeo sarebbe seguita pressoché immediatamente dalla bancarotta. Leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato la settimana scorsa sulla Gazzetta di Parma.

COME SI RENDE PIÙ PRODUTTIVO IL NOSTRO LAVORO
Nell’immediato, le sole misure efficaci sono quelle che favoriscono la migrazione dei lavoratori dalle imprese meno produttive a quelle più efficienti, anche attraverso interventi di formazione mirata; ma decisivo sul piano strategico è migliorare profondamente soprattutto il sistema scolastico, oltre a quello della formazione. È online anche su questo sito la mia intervista in corso di pubblicazione sul sito dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena.

DIALOGO CON EUGENIO SCALFARI SUL SINDACATO
Nel 2005 il contenuto essenziale dell’accordo Fiat 2010, destinato a segnare una svolta nel nostro sistema delle relazioni industriali, venne anticipato da una proposta di riforma della contrattazione esposta in nel mio libro A che cosa serve il sindacato. Ne nacque una discussione con il Direttore de la Repubblica, pubblicata su lavoce.info, che a 15 anni di distanza conserva tutta la sua attualità: leggi il testo integrale del dialogo.

LA SCELTA DEL PD DI APPOGGIARE MONTI
Nel 2011 la finanza pubblica italiana era sull’orlo del default: era chiaro a tutti, dal Pd al PdL, che la situazione era drammatica e che per uscirne erano indispensabili misure politicamente possibili solo se prese da uno schieramento bi-partisan; andare alle elezioni anticipate in quella situazione sarebbe stato una follia. Leggi la mia intervista pubblicata nel numero di settembre di Millennium, mensile del Fatto quotidiano.

..
.

È UN BEL REBUS! – 16. GIOCARE CON LE PAROLE PER IMPARARE L’ITALIANO
Al Festival dell’Enigmistica di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) si discute dell’uso dei rebus come strumento didattico, nelle scuole medie e non solo: per l’apprendimento dell’analisi logica, delle sfumature di significato delle parole, della loro etimologia, della collocazione corretta degli elementi della proposizione e anche delle principali figure retoriche. È online anche su questo sito la sedicesima puntata della mia rubrica che esce ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma. Sono online anche le slides della conferenza svolta al Festival il 14 ottobre scorso.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab