N. 581 – 20 febbraio 2023

L’AMBIVALENZA DEL PD SUL JOBS ACT
Mentre sul terreno della politica internazionale la convergenza tra le diverse anime del Pd è solida e senza zone d’ombra, sulla politica del lavoro la convergenza è solo apparente, con una difficoltà grave di discussione aperta sulla riforma dei licenziamenti 2012-2015. Leggi il mio fondo pubblicato sulla Gazzetta di Parma domenica scorsa.

Aldo Rustichini

IL GRIDO DI DOLORE DI EMMA RUZON…
… e il dibattito sulla questione del merito nell’università: tre economisti rispondono alla studentessa padovana riportando il risultato  del loro studio sugli effetti negativi dell’ampliamento degli accessi all’istruzione terziaria realizzato nel Regno Unito negli ultimi decenni senza curare che l’impegno degli studenti si mantenesse al livello precedente. Leggi l’articolo di Andrea Ichino, Aldo Rustichini e Giulio Zanella pubblicato sul sito del Corriere della Sera venerdì.

VENT’ANNI DI LEGGE BIAGI: UN LIBRO DA LEGGERE
La ricorrenza del ventennio dell’entrata in vigore della legge 14 febbraio 23 n. 30, nonché del decreto legislativo che le ha dato attuazione, è l’occasione per la riflessione di alcuni giuslavoristi in contraddittorio fra loro, di straordinario interesse anche per i non addetti ai lavori: leggi la mia recensione del libro curato da Michele Tiraboschi, Vent’anni di Legge Biagi, contenente diciannove interviste ad altrettanti studiosi della materia.

VENT’ANNI DI LEGGE BIAGI: UN BILANCIO
Una riflessione a 360° sull’impatto che la riforma del 2003 ha avuto sul diritto del lavoro italiano e sul modo in cui i giuslavoristi italiani si sono ad essa rapportati, nella mia intervista curata da Michele Tiraboschi e pubblicata in questi giorni nel libro da lui ideato e realizzato per i tipi di Adapt University Press.

È UN BEL REBUS! – 23. IL PROGRESSO DELL’IMMAGINE IN UN SECOLO DI REBUS
Ripercorrere a ritroso l’evoluzione subìta dall’immagine di uno dei rebus più fortunati e famosi consente di apprezzare l’enorme miglioramento del disegno rebussistico italiano compiutosi nell’arco di un secolo. È online la ventitreesima puntata della rubrica che compare ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma.

(1’3 7 4)

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab