N. 585 – 17 aprile 2023

LA SINISTRA E LE AMMINISTRAZIONI
Il Pd pone al centro della propria strategia il ruolo delle strutture pubbliche, ma si oppone a ciò che sarebbe necessario per renderle efficienti. Leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato la settimana scorsa sulla Gazzetta di Parma.

PER UNA DISCUSSIONE PRAGMATICA SULLE DISUGUAGLIANZE
Se si guarda senza pregiudizi ai dati su come avviene la creazione del valore e la sua distribuzione, ci si convince che le disuguaglianze nascono dai profitti d’impresa più che dalle rendite; e una drastica riduzione dei profitti netti non gioverebbe né alla giustizia sociale né al benessere generale della collettività. In altre parole, la diseguaglianza, considerata in sé e per sé, è un disvalore; ma vista in un’ottica dinamica può non esserlo. Leggi la segnalazione dell’ultimo libro di Eugenio Somaini.


.
DISUGUAGLIANZE E POVERTÀ ASSOLUTA NON SONO CORRELATE
A proposito del libro di Eugenio Somaini ripropongo anche l’intervento di Claudio Negro pubblicato qualche tempo fa sul bollettino Mercato del Lavoro News, basato sui dati del Rapporto Oxfam sulla disuguaglianza, secondo il quale la – peraltro modesta, almeno in seno alla UE – crescita delle disparità di reddito non è correlata con un aumento delle situazioni di emergenza sociale.

EX-ILVA: QUANDO LA POLITICA NON FA IL PROPRIO DOVERE
L’acciaieria di Taranto, pur avendo adeguato  tutti i propri impianti ai migliori standard tecnologici ed ecologici, ancora non è accettata dall’opinione pubblica; di riflesso il Governo, insicuro e intimidito, si ritrae per paura dell’impopolarità: così un grande patrimonio industriale rischia una lenta dispersione.Leggi l’intervento di Roberto Pensa, ex-dirigente dello stabilimento.

 

È UN BEL REBUS! – 27. IL “DIVIETO DI ESPOSIZIONE” VIOLATO
Nessuna parola che compaia nella prima lettura o nella soluzione può comparire scritta nell’immagine, come contenuto di un cartello, di una targa, di un’etichetta, di un fumetto, o altro; e neanche può comparire scritta nell’immagine una parola che abbia la stessa radice. Ma per una volta anche nel tempio dell’enigmistica la regola è stata trasgredita: è online la ventisettesima puntata dalla mia rubrica che viene pubblicata sulla Gazzetta di Parma ogni due domeniche.

 

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab