VELTRONI: APPOGGIO IL PROGETTO ICHINO

IL FONDATORE DEL PARTITO DEMOCRATICO RINNOVA IL SUO ENDORSEMENT AL PROGETTO FLEXSECURITY

Comunicato stampa di Walter Veltroni in riferimento al progetto Per dare valore al lavoro, in occasione dell’Assemblea nazionale del Pd – Genova, 17 giugno 2011

     Ripartire dal lavoro, con la Conferenza che si è aperta oggi a Genova, dopo la svolta che si è prodotta nel Paese con le elezioni amministrative e i referendum, è una scelta di grande significato politico: il Partito democratico vuole corrispondere alla grande apertura di credito che ha ricevuto da parte degli elettori, alla quale ha fatto riscontro una caduta verticale di consensi alla maggioranza di governo, rilanciando la sua attenzione, il suo impegno e la sue proposte a favore del lavoro.
     Far ripartire la crescita, allargando e qualificando la base produttiva e creando nuova e buona occupazione, è la priorità assoluta per il Paese e quindi per il Partito democratico. Creare nuova e buona occupazione significa per me in primo luogo abbattere il muro della precarietà: un muro che separa e segmenta il mondo del lavoro, che esclude dalla cittadinanza piena milioni di persone, soprattutto giovani, ragazze e ragazzi privati del diritto di progettare la loro esistenza, di dare alla loro vita una prospettiva di futuro.
     È importante che il PD si batta contro questa odiosa apartheid del nostro tempo. Lo dico oggi, come lo avevo detto al Lingotto, a gennaio, in una relazione che, su questi temi, riprendeva e rilanciava le proposte, lucide e appassionate, di Pietro Ichino. Una relazione che il segretario del PD, Pierluigi Bersani, aveva apprezzato per il suo spirito riformatore e per il suo intento costruttivo e propositivo. Lo stesso spirito e lo stesso intento hanno caratterizzato la posizione espressa da Pietro Ichino, Michele Salvati, Maurizio Ferrera ed altri che penso possa e debba essere materia per la elaborazione comune, nel  condiviso intento di fare del Partito democratico il principale strumento politico del riscatto del mondo del lavoro nell’Italia di oggi”

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab