IS THE THREAT OF REEMPLOYMENT SERVICES MORE EFFECTIVE THAN THE SERVICES THEMSELVES?

UNO STUDIO ECONOMETRICO MISURA GLI EFFETTI DELL’ATTIVAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA INTENSIVA PER LA RICERCA DELLA NUOVA OCCUPAZIONE SULLA DURATA DEI PERIODI DI DISOCCUPAZIONE, SUI REDDITI DEI LAVORATORI E SULLA SPESA PUBBLICA

Saggio di Dan A. Black, Jeffrey a. Smith, Mark C. Berger e Bret J. Noel pubblicato da  The American Economic Review, Vol. 93, No. 4 (Sept., 2003), pp. 1313-1327 – Qui sotto una traduzione in italiano dell’abstract del saggio

icona-dwl8 Scarica il saggio in vrsione pdf

.

Riassunto – Esaminiamo gli effetti del Sistema di orientamento del lavoratore e dei servizi di ricollocazione (il Worker Profiling and Reemployment Services system).
Questo programma “indirizza” coloro che richiedono l’indennità di disoccupazione a determinare la loro probabilità di esaurimento dell’indennità e poi fornisce un impiego obbligatorio e servizi di formazione ai richiedenti, con alte probabilità di successo.
Usando un progetto sperimentale unico, riteniamo che il sistema possa ridurre le settimane del trattamento di disoccupazione (Unemployment Insurance) di circa 2.2 settimane, possa ridurre l’importo dell’indennità ricevuta di circa 143 dollari e aumentare il successivo guadagno di oltre 1,050 dollari. Nella maggior parte dei casi il risultato deriva dall’uscita anticipata dal trattamento di disoccupazione da parte del gruppo di lavoratori oggetto di esperimento rispetto al gruppo campione.

.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab