1.339.730 OCCASIONI DI LAVORO APERTE IN ITALIA, MA INVISIBILI AI DISOCCUPATI

MENTRE CI LAMENTIAMO CHE “IL CAVALLO NON BEVE”, UN SITO WEB DEDICATO ALL’INCONTRO FRA DOMANDA E OFFERTA DI MANODOPERA CENSISCE 1,3 MILIONI DI RICERCHE DI PERSONALE IN CORSO IN ITALIA

Editoriale telegrafico, 24 novembre 2014 – In argomento v. anche  , del 28 novembre, a seguito della conferenza che ho svolto il 24 novembre a Cittadella.

Corriere della Sera del 23 novembre, pagina 29: sotto il titolo Flop della Garanzia Giovani, la sempre brava Rita Querzé commenta: “Quello che sembra mancare alla Garanzia Giovani è proprio il lavoro […] Il problema è che il cavallo non beve”.
La Stampa del 24 novembre, pagina 24: sotto il titolo In Europa 20 milioni di posti liberi – Il digitale spinge le nuove assunzioni, lo specialista di informazione qualificata sul lavoro Walter Passerini ci informa che secondo i dati risultanti dal nuovo sito dedicato all’incontro fra domanda e offerta di manodopera – Face4Job – in Italia in questo momento le imprese cercano 1.339.730 persone da assumere; magari con contratti di lavoro a termine o atipici, ma uno su sei è a tempo indeterminato. Comunque sono sempre una quantità imponente.
Questo dato riportato dalla Stampa non stupisce: se non ci fosse questo milione di ricerche di lavoratori da parte delle imprese italiane, come potrebbero verificarsi i quasi altrettanti contratti di lavoro regolari che ogni mese vengono censiti dal sistema delle comunicazioni obbligatorie al ministero del Lavoro? Ma se è così, come si spiega che i Centri per l’Impiego ignorino totalmente questa grande quantità di occasioni di lavoro che il nostro Paese riesce a produrre nonostante la crisi più grave del secolo? Ci sarà anche la crisi con tutte le maggiori difficoltà che ne conseguono; ma qui c’è uno strumento di fondamentale importanza, che dovrebbe servire per aiutare il lavoratore proprio nelle situazioni più difficili, e che non funziona. Possibile che a questo problema né i sindacati né la sinistra politica dedichino mai la minima attenzione?

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab