N. 348 – 8 giugno 2015

PIÙ LAVORO E MIGLIORE: LA SVOLTA C’È, E VA OLTRE LE ATTESE…
I dati Istat non sono ancora una prova dell’efficacia della riforma dei licenziamenti entrata in vigore a marzo; ma un forte indizio sì. E neanche i più ottimisti se li aspettavano così presto. Leggi il mio articolo che esce oggi sul sito di LibertàEgualeIl piccolo boom del lavoro in aprile.

… MA CI SONO ANCHE DUE PUNTI DEBOLI
Sono le politiche attive del lavoro, che in italia non hanno mai funzionato e la cui sperimentazione non è ancora decollata, e la delega avente per oggetto il codice semplificato del lavoro – essenziale per il superamento del precariato – sulla quale si stanno facendo passi avanti ancora troppo limitati: leggi la mia intervista in corso di pubblicazione sul settimanale della diocesi torinese Il nostro tempo.

       Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

JOBS ACT: I NUOVI PRINCIPI E CONFINI DEL DIRITTO DEL LAVORO
Una prima lettura sintetica dei decreti attuativi della legge-delega n. 183/2014 già emanati e dello schema di decreto a.g. n. 158, articolo 47 (sta per diventare articolo 2 nel testo definitivo), in materia di ampliamento dell’area di applicazione del diritto del lavoro: sono on line le slides della relazione che ho svolto al Congresso nazionale Unirec.

LA CONTRATTAZIONE NEL SETTORE PUBBLICO AL VAGLIO DELLA CONSULTA
Il giudizio che si celebrerà tra due settimane davanti alla Corte costituzionale è l’occasione per un chiarimento molto importante sulla portata del principio contrattualistico nel sistema delle relazioni sindacali del settore pubblico: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

QUALCHE DUBBIO SULLE MULTINAZIONALI
Nel flusso degli investimenti esteri in entrata in un Paese ben può verificarsi un caso sfortunato; e, al pari di quelli indigeni, non tutti gli imprenditori stranieri sono onesti e affidabili. Ma è curioso che l’attenzione si concentri sui casi (per fortuna pochi) in cui le cose vanno male e non sui molti in cui le cose vanno bene: leggi la lettera di un frequentatore del sito, con la mia risposta, a seguito del mio articolo sul Foglio del 29 maggio sul mestiere del sindacato nell’era della globalizzazione.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

CHE COSA PENSO DELLA RIFORMA DELLA SCUOLA
Capisco le obiezioni di chi condivide gli obiettivi fondamentali della riforma – dare più autonomia agli istituti scolastici per responsabilizzarne i dirigenti e i docenti circa i risultati dell’insegnamento – ma al tempo stesso ritiene che andrebbero perseguiti meglio. L’intendimento dell’opposizione diffusa al disegno di legge del Governo, però, è contrario proprio a quegli obiettivi: leggi la lettera pervenuta sabato, a seguito dell’intervista di Renzi a RepIdee, e la mia risposta.

IMPUTAZIONE: CRISTIANO
Evidence è un cortometraggio che che in 6 minuti narra le vicende di una ragazza accusata di essere cattolica e le  difficoltà di prova incontrate dall’accusa. Dietrich Bonhoeffer chiedeva Se ti accusassero di essere cristiano, troverebbero delle prove contro di te? Segnalo il video anche a chi non sia interessato a questa domanda, se non altro per la regia e la recitazione davvero notevoli.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab