PRIORITA’ ALLA TRASPARENZA TOTALE DELLA POLITICA E DELLE AMMINISTRAZIONI

PROMUOVERE LA TRASPARENZA TOTALE E’ LA RIFORMA STRUTTURALE PIU’ URGENTE PER RIMETTERE IN MOTO IL NOSTRO PAESE E CURARNE IL MALE OSCURO

Intervento sul calendario dei lavori svolto al Senato nella sessione antimeridiana del 26 maggio 2010, per contestare la scelta dell’Ufficio di Presidenza di porre all’ordine del giorno con priorità assoluta il disegno di legge sulle intercettazioni giudiziali – E’ questo uno degli 84 brevi interventi con i quali la mattina del 26 maggio i senatori del Pd hanno segnalato temi e disegni di legge ritenuti più urgenti per il Paese

ICHINO (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

ICHINO (PD). Signora Presidente, nel momento in cui il sistema economico europeo, e quindi di riflesso l’intera economia mondiale, è messo a rischio di collasso da un episodio – solo apparentemente limitato – di opacità, di difetto di trasparenza di comportamenti pubblici (in questo caso quelli del Governo greco nei mesi passati), a noi sembra che sia totalmente fuori luogo la priorità assoluta con cui il Governo italiano vuole imporre al Senato l’esame di un disegno di legge che sostanzialmente muove in direzione di una minore trasparenza complessiva delle nostre istituzioni e della nostra società civile. Noi siamo dell’opinione opposta, ci sembra cioè che in questo momento si debbano mettere prioritariamente all’ordine del giorno misure di trasparenza totale.
Intervengo dunque in merito al calendario dei lavori d’Aula per chiedere l’immediato inserimento all’ordine del giorno di due disegni di legge: innanzitutto l’Atto Senato n. 1290, presentato il 17 dicembre 2008, a firma mia, della presidente Finocchiaro e di numerosi altri senatori del Partito Democratico e radicali, mirato all’istituzione di una anagrafe degli eletti direttamente accessibile on line, per la visibilità dei redditi e dei patrimoni dei politici, delle relative variazioni e degli incarichi da essi ricoperti.
Inoltre, chiedo che venga calendarizzato anche il disegno di legge n. 2045, presentato il 2 marzo 2010, ancora a firma mia, della presidente Finocchiaro e dei senatori Zanda, Morando, Nerozzi, Treu e Vimercati, in materia di trasparenza e possibilità di controllo amministrativo e civico sulle attività amministrative svolte in deroga alle procedure ordinarie, nelle situazioni di emergenza o di urgenza. La trasparenza è forse la più importante riforma strutturale necessaria per rimettere in moto il nostro Paese. (Applausi dal Gruppo PD).

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab