N. 118 – 13 settembre 2010

LO STRAPPO DI FEDERMECCANICA

Sul preannuncio di non rinnovo del contratto nazionale quadriennale dei metalmeccanici 2008 v. la mia intervista a RaiNews24 dell’11 settembre (A che cosa serve il sindacato nell’era della globalizzazione) e la mia intervista a Libero del 9 settembre (ivi anche un commento sull’aggressione subita da Raffaele Bonanni a Torino il giorno prima); inoltre  la mia intervista al quotidiano il Mattino di Napoli, dell’8 settembre.
Segnalo le pagine 117-134 del mio libro del 2005, A che cosa serve il sindacato, dove quello che sta accadendo nel settore dell’auto nel nostro Paese è previsto con notevole precisione.
Tutti gli interventi e i documenti pubblicati in precedenza sulla vicenda Fiat e il suo impatto sul sistema delle relazioni industriali sono reperibili nella sezione Sindacato.

LE INIZIATIVE PER LA RIFORMA ELETTORALE SI MOLTIPLICANO: LA CONVERGENZA E’ POSSIBILE
Mentre continuano ad arrivare adesioni e contributi al Manifesto per l’Uninominale (v. in calce al testo dell’appello i nuovi nomi e dati aggiornati, cui si aggiungono le 24.000 firme di sostegno raccolte tramite  Avaaz.org), oggi un lettore denuncia il rischio di frantumazione del movimento per la riforma, a seguito dell’appello di Libertà e Giustizia su Repubblica e della lettera dei 50 costituzionalisti (ivi i link); gli rispondo che i margini di convergenza possibile ci sono e stiamo lavorando per chiarirli e utilizzarli subito.
Altri documenti in argomento:
– l’articolo con cui Europa venerdì ha dato notizia del Manifesto e del mio ruolo nella promozione dell’iniziativa;
– la mia intervista al quotidiano il Piccolo di Trieste sulla riforma elettorale, a cura di Marina Nemeth, pubblicata il 9 settembre;
La scheda tecnica sull’uninominale maggioritario, nonché tutti gli altri documenti pubblicati su questo tema sono ora reperibili nella nuova sezione di questo sito Riforma elettorale

LE CINQUE DOMANDE A SACCONI SULLA PARTECIPAZIONE VENGONO FORMALIZZATE IN SENATO
L’interrogazione parlamentare con la quale mercoledì riproporrò al ministro del Lavoro i miei cinque quesiti, dopo la sua lettera al Foglio del 2 settembre (già segnalata la settimana scorsa), che ribadiva la sua determinazione a bloccare il disegno di legge.

NON CI SONO ABBASTANZA LIBERALI
L’editoriale di Luca Ricolfi sulla Stampa dell’8 settembre mette in rilievo la contraddizione tra il proclamarsi liberali da parte di tutti i partiti presenti in Parlamento e l’impossibilità di qualificare come veramente tale neppure uno dei partiti stessi.

LO SCIOPERO DEI CALCIATORI MILIONARI
A me sembra che non convenga neanche a loro: leggi la mia intervista a la Stampa del 12 settembre.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab