N. 125 – 1° novembre 2010

UNA GRANDE COALIZIONE SENZA BERLUSCONI, PER LE RIFORME PIU’ DIFFICILI E URGENTI?

E’ il tema del mio editoriale di oggi: l’uscita di scena di Silvio Berlusconi, che dopo i fatti di questi giorni potrebbe essere molto più rapida del previsto, rende possibili nuovi scenari. E Mario Monti sostiene che i problemi del Paese sono talmente gravi, che né il centrodestra né il centrosinistra, da soli, hanno la forza politica necessaria per risolverli.

ARRIVEDERCI ITALIA: WHY YOUNG ITALIANS ARE LEAVING
In un articolo di Stephan Faris, corrispondente da Roma di Time, il quadro desolante di un Paese inconcludente, dal quale i giovani migliori fuggono. Ma dove lo trovano, i nostri giovani, un Presidente del Consiglio che si preoccupa di toglierli dai guai, di giorno e (soprattutto) di notte? Leggi il corsivo di Massimo Gramellini su la Stampa di sabato, che pone in rilievo la superiorità, per questo aspetto, della cultura del nostro Paese rispetto quella del resto dell’Occidente.

DIALOGO CON MICROMEGA SUL PROGETTO FLEXSECURITY
Vedi il commento critico di Renato Fioretti, pubblicato sull’ultimo numero di Micromega, al d.d.l. n. 1481/2009 sulla transizione a un regime di flexsecurity, con le mie repliche punto per punto.

L’ITALIA SI AUTOASSOLVE PER NON AFFRONTARE LE QUESTIONI POSTE DA MARCHIONNE
Se rifiutiamo e squalifichiamo (con accuse ingiuste) il piano di investimenti della Fiat, quale speranza realistica di riscatto possiamo dare al nostro Mezzogiorno? Leggi in proposito la mia intervista a cura di Marina Nemeth pubblicata dal Piccolo di Trieste martedì. Sulla stessa linea l’articolo di fondo di Mario Deaglio sulla Stampa dello stesso giorno: L’Italia si autoassolve per non affrontare i nodi del proprio sviluppo. Un sindacalista della Cisl mi chiede: Che cosa ne pensa il Pd di Marchionne e del futuro delle relazioni industriali?: v. la sua lettera e la mia (non facile ma) dettagliata risposta. 
Tutti i documenti pubblicati in precedenza sulla vicenda di Pomigliano e il suo impatto sul nostro sistema delle relazioni industriali sono reperibili nella sezione Sindacato.

IL MANIFESTO DEI LAVORATORI AUTONOMI DI SECONDA GENERAZIONE
In un documento di grande interesse diffuso in questi giorni da Acta (Associazione Consulenti Terziario Avanzato) i problemi e le giuste rivendicazioni della vasta e composita categoria dei liberi professionisti senza ordine o albo, troppo sovente ignorati dalla politica, ma vessati dalla legislazione fiscale e previdenziale.

RIFORMA FORENSE: SE AVVOCATO NON FA RIMA CON MERCATO
Leggi l’editoriale di Alessandro De Nicola sul Sole 24 Ore di venerdì, pesantemente critico nei confronti del disegno di legge in discussione al Senato. In argomento v. inoltre lo studio di Alessio Fionda sulle politiche in materia di accesso alla professione.  Una selezione degli interventi nel dibattito in corso in Senato è disponibile nella sezione “Giustizia” di questo sito.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab