N. 126 – 8 novembre 2010

FINI DIVORZIA DA BERLUSCONI PER FIDANZARSI CON CASINI
E ora la partita decisiva si gioca sulla riforma elettorale: v. il mio primo editoriale telegrafico.

PRIMARIE A MILANO: PERCHE’ DOMENICA VOTERO’ BOERI
Fra i tre ottimi candidati maggiori, la scelta deve seguire il criterio della competenza specifica: leggi il mio secondo editoriale telegrafico.

ITALIA, ULTIMA DELLA CLASSE PER CAPACITA’ DI INTERCETTARE BUONI PIANI INDUSTRIALI
V. le slides della mia relazione al convegno di Ferrara di venerdì scorso (Come dare più valore al lavoro degli italiani).  A questa incapacità del nostro Paese contribuisce anche l’illeggibilità e intraducibilità in inglese del nostro diritto del lavoro: leggi l’editoriale dell’economista Giorgio Barba Navaretti sul Sole 24 Ore di venerdì, e, dall’Archivio, il mio saggio del 2007 Che cosa impedisce ai lavoratori di scegliersi l’imprenditore.

PROSEGUE IL DIALOGO CON MICROMEGA SUL PROGETTO FLEXSECURITY E LA LEGGE BIAGI
Renato Fioretti contro-replica
alle mie osservazioni sul suo commento critico (segnalato la settimana scorsa), pubblicato sull’ultimo numero di Micromega, al d.d.l. n. 1481/2009 sulla transizione a un regime di flexsecurity. E io gli rispondo punto per punto, in particolare sulla legge Biagi (dove emerge con evidenza che questa non ha introdotto alcuna nuova forma di lavoro precario, né ha allentato la disciplina di quelle preesistenti).

DOPO POMIGLIANO, QUALE MODELLO PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI IN ITALIA?
Leggi la mia intervista a cura di Ketty Areddia, pubblicata su Toplegal di novembre.
Tutti i documenti pubblicati in precedenza sulla vicenda di Pomigliano e il suo impatto sul nostro sistema delle relazioni industriali sono reperibili nella sezione Sindacato.

LA RIFORMA DELL’AVVOCATURA IN UN VICOLO CIECO
Nell’articolo 24, approvato dal Senato giovedì, l’attribuzione all’Ordine della “rappresentanza esclusiva dell’avvocatura”: una norma incostituzionale, che rischia di pregiudicare l’iter del disegno di legge; v. in proposito il mio terzo editoriale di oggi.
Vedi anche il dibattito in Aula su questo articolo, oltre che sui precedenti, in una selezione degli interventi della settimana scorsa (ivi anche i link alle sintesi delle sessioni precedenti).

IL PUNTO SUI SERVIZI AL MERCATO DEL LAVORO: ORIENTAMENTO PROFESSIONALE ANCORA ALL’ANNO ZERO
Leggi la mia intervista a cura di Giuseppe Sabella pubblicata su Tempi il 4 novembre scorso.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab