N. 137 – 30 GENNAIO 2011

LA VIA DI USCITA DA UNA CRISI ISTITUZIONALE GRAVISSIMA
Se non per amor di Patria almeno per interesse, tutti dobbiamo cooperare a voltar pagina con urgenza. Per questo c’è una prima cosa da fare, molto semplice, cui nessuna istituzione e nessuna forza politica dovrebbe sottrarsi nei giorni difficili che attendono il Paese: leggi in proposito il mio editoriale telegrafico

PATRIMONIALE: UNA POLIZZA UTILE ANCHE AI PIU’ RICCHI
Poi c’è una seconda cosa da fare con urgenza: l’abbattimento del debito. La proposta di Veltroni al Lingotto parte dalla riduzione della spesa e dalla dismissione degli immobili pubblici male utilizzati, per concludersi con un’imposta straordinaria sui grandi patrimoni, quelli del dieci per cento degli italiani più ricchi: nel secondo editoriale mostro perché quella proposta oggi convenga, e molto, anche proprio a questi ultimi. Sull’importanza politica del discorso del Lingotto leggi pure l’editoriale di Michele Salvati sul Corriere della Sera di lunedì scorso. 

 FACCIA A FACCIA CAZZOLA/ICHINO SUL DOPO-MARCHIONNE
Vedi l’intervista parallela al vice-presidente della Commissione Lavoro della Camera e a me, pubblicata da Libero venerdì, sulle prospettive del sistema delle relazioni industriali dopo gli accordi Fiat. Sullo stesso tema la mia intervista a cura di un giovane democratico per il suo blog Giornalettismo: Sulla Fiat e sul Pd.

IL DISAGIO DEI FIGLI NON E’ COLPA SOLTANTO DEI GENITORI
Ma anche dell’articolo 18 (di cui i giovani non beneficiano più), della gratuità dei licei e università (che è un regalo ai più ricchi), del difetto totale di valutazione delle performances individuali nelle amministrazioni pubbliche: leggi il fondo di Alberto Alesina sul Sole 24 Ore di venerdì.

CONTINUA IL DIBATTITO SUSCITATO DALLE DIMISSIONI DI MICHELI DALLA CIVIT
Leggi in proposito la lettera di Sylvia Kranz, specialista di amministrazioni locali. Sui problemi sindacali che contribuiscono a rendere difficile l’applicazione della legge Brunetta, leggi la lettera di un dirigente scolastico, con la mia risposta.

LA BATTAGLIA SULL’ORDINAMENTO FORENSE RIPRENDE A MONTECITORIO
Leggi la lettera di una avvocatessa, a nome di un gruppo di colleghi, che chiede al Pd di riprendere con molta determinazione alla Camera la battaglia già condotta al Senato l’anno scorso contro l’attuale formulazione della riforma dell’avvocatura.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab