N. 148 – 18 aprile 2011

UN DETTAGLIO CHE SFUGGE ALLA LEGA NORD
Maroni, Calderoli e Borghezio hanno detto e ripetuto, nei giorni scorsi, che vogliono l’Italia fuori dall’Unione Europea. Forse non hanno considerato che, in quel modo… diventiamo tutti extracomunitari.

IL REGNO UNITO CI INSEGNA COME SI FA UNA RIFORMA ELETTORALE
La Commissione elettorale britannica ha distribuito a 50 milioni di cittadini di quel fortunato Paese un delizioso cartone animato e un opuscolo su carta (un vero prodigio di chiarezza), in preparazione del referendum nazionale del 5 maggio prossimo sul quesito se conservare il sistema attuale del “collegio uninominale secco”, oppure passare al sistema australiano dell’”uninominale con voto alternativo”. Così si fa in un Paese democratico.

IL DIBATTITO SULLA RIFORMA DEL DIRITTO DEL LAVORO SI INFIAMMA
Sull’articolo firmato da Luca Montezemolo, da Nicola Rossi e da me sul Corriere della settimana scorsa, Futuro & Libertà plaude e rilancia, mentre si scatenano duri attacchi sia da destra, sia da sinistra:
   – Piercamillo Falasca, su Libertiamo.it mi appoggia: Guardiamo la luna, non il dito;
   – Stefano Fassina su Facebook mi critica duramente: Fatue illusioni; con una mia replica punto per punto;
   – Michele Tiraboschi sul Sole 24 Ore se la prende con un progetto che nessuno ha presentato: Contratto unico, suggestione fuori dal tempo (con la replica di Tito Boeri, Benedetto Della Vedova, Pietro Garibaldi e mia).
Intanto Benedetto Della Vedova presenta un progetto di legge esplicitamente ispirato al mio d.d.l. n. 1873/2009.

  

LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO GLI ACCORDI FIAT E LA RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA SINDACALE
V. le slides della relazione introduttiva che ho svolto a un convegno milanese e a un convegno romano nei giorni scorsi.

THYSSENKRUPP: OMICIDIO VOLONTARIO
Sulla sentenza torinese, molto severa verso l’amministratore delegato della multinazionale tedesca e alcuni altri dirigenti, perché ha ravvisato nel loro comportamento il “dolo eventuale”, leggi le mie interviste alla Stampaal Secolo XIX di domenica.

    

COLLEGATO-LAVORO: COME NON SI DOVREBBERO SCRIVERE LE LEGGI
V. le slides della relazione sulla legge n. 183/2010 (con particolare riferimento alla materia dei licenziamenti e dell’arbitrato), che ho presentato a un convegno svoltosi a Milano nel febbraio scorso.

IMMIGRAZIONE: ANCHE IN POLITICA C’E’ UN TEMPO PER GLI SPIRITI PROFETICI
L’Europa sta reagendo al flusso di proroghi dal Nord-Africa in modo molto più nevrotico e miope di quanto essa fece alla fine degli anni ’90 di fronte all’ondata di profughi yugoslavi: leggi l’editoriale di Barbara Spinelli su la Repubblica di martedì scorso.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab