N. 161 – 18 luglio 2011

L’INGLORIOSA FINE DELL’ULTIMA “FRUSTATA LIBERALIZZATRICE”
Sulla vicenda dell’annunciata abolizione degli ordini professionali e degli esami di Stato per l’accesso alle professioni, v. il mio editoriale:  la politica dell’annuncio si riduce a pura improvvisazione.

CINQUE SMS A TREMONTI PER RIDURRE IL DEBITO E IL DEFICIT
Il settimanale Oggi mi chiede di aggiungere qualche suggerimento ai molti che sta raccogliendo sul come tirar fuori l’Italia dal rischio di default. Ecco la mia risposta con alcune idee immediatamente praticabili. A ridurre il deficit alzando le tasse soprattutto sulla parte più numerosa e più debole dei cittadini, sono bravi tutti; tra gli emendamenti presentati dal Pd al decreto di Tremonti, e immancabilmente respinti, ce n’è invece uno redatto da Enrico Morando, che vale da solo come un programma di governo, tutto centrato sulla riduzione degli sprechi nella spesa pubblica..

I COMMENTI A CALDO SULLE DUE SENTENZE FIAT DI TORINO E DI MELFI
Il Tribunale di Torino
accoglie le difese Fiat sulla legittimità ed efficacia dei nuovi contratti, ma riconosce alla Fiom il diritto alla rappresentanza sindacale nella nuova azienda: leggi un commento a caldo nella mia intervista pubblicata ieri dalla Stampa. A un anno di distanza dal primo provvedimento provvisorio, il Tribunale di Melfi dichiara illegittimo il comportamento volontariamente tenuto dai tre lavoratori: leggi in proposito la mia dichiarazione all’Agenzia Adn-Kronos di venerdì.

I DDL PER L’INCENTIVO FISCALE AL LAVORO FEMMINILE CAMMINANO
La senatrice Maria Leddi dà conto, in un flash d’agenzia,  dei progressi delliter parlamentare dei disegni di legge Morando e Germontani.

PROROGATA L’ASSISTENZA AI “SUPERSTAGISTI” CALABRESI
Un altro capitolo dell’incredibile vicenda, che mette in luce una delle cause maggiori del sottosviluppo di questa regione: leggi il commento di Eleonora Voltolina, direttore de Larepubblicadeglistagisti, e la mia intervista.

IL MESTIERE DELLO STATO, QUELLO DELLA CHIESA E QUELLO DEL MEDICO
Martedì la Camera ha approvato la legge sul biotestamento in seconda lettura (ma il provvedimento dovrà tornare al Senato). Ripropongo, sul tema, l’intervento che svolsi in occasione della prima lettura della stessa legge.

LA SPECULAZIONE VIVE SULLA CATTIVA POLITICA
Una acuta riflessione di Franco Debenedetti sul Sole 24 Ore di giovedì a proposito della vicenda dell’attacco ribassista contro l’euro, e contro i titoli del debito italiano in particolare, nei primi giorni della settimana scorsa.

IL DIBATTITO SULLA RIFORMA ELETTORALE
Leggi l’articolo del senatore Giorgio Tonini sul Messaggero di giovedì: il referendum tendente al ritorno alla legge elettorale in vigore fino al 2005 è comunque necessario per evitare che alle prossime elezioni si voti ancora con la legge attuale.

CHE COSA SIGNIFICA QUEL TRENINO?
Una lettrice mi interroga (e io le rispondo) sul significato (e la fonte) dell’immagine che compare nella testata di questo sito e della Newsletter.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab