N. 6 – 18 aprile 2008

E’ disponibile sul sito la versione integrale della mia intervista (che il Sole 24 Ore pubblica oggi in una versione ridotta per motivi di spazio) sulla detassazione del lavoro straordinario e dei premi aziendali proposta dalla nuova maggioranza. Vedo qualche difetto (e addirittura un possibile profilo di contrasto con il diritto comunitario) nella detassazione degli straordinari, per il suo impatto nettamente differenziato sul lavoro maschile rispetto a quello femminile. Non mi sembra, invece, sbagliato che la detassazione dei premi aziendali possa operare anche in assenza di accordo fra impresa e sindacato.

Perché non potrei fare il ministro del lavoro in un governo del PDL, come è stato proposto da diverse parti in questi ultimi giorni, è spiegato in un mio breve articolo del 16 aprile (nella sezione “Editoriali”).
La replica di Andrea Ichino, pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, agli interventi dei presidenti di Cnel, Isae, Isfol e Svimez sul suo articolo Dove vanno i soldi per la ricerca? è disponibile nella sezione “Editoriali”, in coda allo stesso articolo.
Un lettore italiano che lavora in California spiega Perché gli imprenditori di Silicon Valley non investono in Italia: ciò che chiude il nostro Paese agli investimenti stranieri – egli sostiene, commentando la mia relazione Hire your best employer – è soprattutto il sistema dei rapporti sindacali e la disciplina dei rapporti di lavoro (nella sezione “Lettere”).

Pietro Ichino

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab