N. 264 – 23 settembre 2013

DECRETO STABILIZZAZIONI: PERCHÉ RISCHIA DI ESSERE UNA BEFFA PER I PRECARI
I danni dell’assistenzialismo, che ci induce a promettere per un futuro più o meno vicino stabilizzazioni indiscriminate (e in larga parte impossibili) nel settore pubblico, mentre nelle aziende decine di migliaia di posizioni restano scoperte per mancanza di persone dotate della formazione necessaria: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi, nel quale mi propongo di evidenziare il nesso stretto fra l’iniziativa su questo terreno e quella sul terreno della sperimentazione regionale di nuovi servizi per l’impiego davvero efficaci. Su questo tema Linda Lanzillotta e io incontreremo tutti gli interessati in una assemblea aperta nella sede di Scelta Civica a Roma, via Poli 29, mercoledì alle 21.

IL PARERE DELLA COMMISSIONE LAVORO SUGLI ERRORI DEL DECRETO
Il parere approvato giovedì con il voto di tutti i partiti della maggioranza e l’astensione di M5S conferma le gravi preoccupazioni e i giudizi espressi nella mia relazione alla Commissione lavoro del Senato sul d.-l. n. 101 la settimana scorsa e nella lettera inviata da Mario Monti al ministro della Funzione pubblica il 4 settembre.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

RICOLLOCAZIONE: L’ESPERIMENTO REGIONALE PRESENTATO A MILANO
Sono on line le slides della relazione introduttiva che svolgerò stamattina alle 11 al convegno promosso dal Gruppo consiliare regionale di Patto Civico, e il 17 ottobre prossimo a un convegno promosso da Intoo a Roma: come si può realizzare l’affidamento della funzione dell’assistenza intensiva nel mercato del lavoro alle agenzie specializzate, con il sistema dei voucher; come può e deve funzionare la condizionalità del nuovo sistema di sostegno del reddito del lavoratore disoccupato. In argomento v. anche le mie risposte alle numerose domande dei partecipanti al convegno Webinar Ambrosetti del 13 settembre, già on line dalla settimana scorsa.

LA BOZZA DEL DDL NECESSARIO PER CONSENTIRE L’ESPERIMENTO REGIONALE
È disponibile sul sito anche la bozza di articolo unico per la sperimentazione del “contratto di ricollocazione”, che potrebbe essere oggetto di un d.d.l. a sé stante, ma potrebbe anche essere inserito nel decreto sulla sperimentazione in materia di lavoro a cui il ministro Giovannini sta lavorando.

       Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

ALITALIA: QUANTO CI È COSTATA LA “CORDATA” VOLUTA DA SILVIO
La “difesa dell’italianità” della nostra compagnia aerea di bandiera ad opera del governo Berlusconi nell’ultimo quinquennio ci è costata quattro miliardi e mezzo, senza peraltro evitare alla fine il passaggio della compagnia sotto il controllo franco-olandese: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

RISPOSTE SU MATTEO RENZI
La contraddizione che il sindaco di Firenze deve superare per compiere nel PD il miracolo che si propone; gli errori e i rischi che deve evitare, primo fra tutti quello di sottovalutare la complessità dei problemi che il Paese ha di fronte. Leggi la bella lettera di Enrico Castellano e le mie risposte alle sue domande.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab