N. 271 – 11 novembre 2013

LO STRANO MODO IN CUI LA DIFESA INTENDE RIDURRE I PROPRI ORGANICI
Leggi la scheda dei contenuti del decreto con cui il Ministero della Difesa si propone di dare attuazione al ridimensionamento del personale militare previsto dalla legge n. 244/2012, di fatto consentendo il pre-pensionamento a 50 anni. E la proposta di un modo alternativo di risolvere la questione  sulla quale Scelta Civica sta lavorando.

ANCORA SULLA QUESTIONE DELLE “PENSIONI D’ORO”
Il discrimine serio non è quello tra pensioni alte e basse, ma tra pensioni guadagnate e pensioni regalate; cioè tra quelle corrispondenti e quelle non corrispondenti ai contributi versati da chi le percepisce. Leggi la mia intervista pubblicata ieri sul Corriere Fiorentino.

       Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE NELLA LEGGE DI STABILITÀ
Come spostare risorse dalle politiche passive del lavoro alle politiche attive, realizzando al tempo stesso una cooperazione stretta fra centri per l’impiego e imprese specializzate nei servizi per il reinserimento dei disoccupati nel tessuto produttivo: scarica il testo dell’emendamento presentato giovedì da senatori di SC, PD, SVP e da una senatrice del M5S. Ivi anche i link agli atti parlamentari precedenti relativi a questo progetto.

IL LAVORO SPIEGATO AI RAGAZZI: UNA SELEZIONE DELLE ILLUSTRAZIONI
Insieme alla copertina e all’indice del libretto fresco di stampa, sono ora on line anche le slides, contenenti una selezione delle illustrazioni utilizzate per rendere più comprensibili i concetti più difficili, .

LUCI E OMBRE IN QUESTO DISEGNO DI LEGGE DI STABILITÀ
Bene il rispetto degli impegni europei sul versante del deficit, ma questa finanziaria è molto carente sul versante delle riforme destinate ad aprire il paese agli investimenti diretti esteri: leggi la mia intervista al Giornale delle piccole e medie imprese. Sulle misure contenute nel disegno di legge in materia pensionistica v. la mia intervista al sito Il Sussidiario. Su quello che invece proprio manca, v. l’editoriale di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi, Forza, vendete (e giù le tasse)

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

REDDITO MINIMO CONTRO LA POVERTÀ: LA PROPOSTA DEL M5S E LE ALTRE
Il tema riproposto con forza nei giorni scorsi dai grillini è importantissimo; ma se lo si affronta senza gli strumenti necessari si rischia di sperperare denaro pubblico: leggi l’editoriale di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di ieri, dove si sottolinea l’importanza della nuova iniziativa delle Acli, “Alleanza contro la Povertà in Italia”.

LA MIA RISPOSTA AI MESSAGGI DI QUESTI GIORNI SUL FUTURO POLITICO DI SC (E MIO)
Dopo la lettera pubblicata la settimana scorsa e la mia replica, mi sono arrivati molti nuovi messaggi. Ne pubblico due, con un mio commento sul ruolo  che SC può ancora svolgere per la strategia europea dell’Italia, nonostante il fallimento del suo ambizioso progetto originario e la crisi che essa sta attraversando.

COME CI SI ISCRIVE ALLA NEWSLETTER (E CI SI CANCELLA)
L’inserimento di un nuovo indirizzo
si fa digitandolo nella apposita finestrella sita in ogni pagina del sito, in alto a destra. La cancellazione, invece, si ottiene cliccando sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Newsletter, questa compresa.
.

 

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab