N. 55 – 4 maggio 2009

PRIMO MAGGIO CON IL FIATO SOSPESO


La Festa del Lavoro è l’occasione per una riflessione sulle politiche del lavoro necessarie per uscire bene dalla grande crisi, ora che si incomincia a vedere la luce in fondo al tunnel: leggi il mio articolo pubblicato il 1° maggio sul Corriere della Sera. In argomento v. anche una mia intervista per l’inserto Dossier  del Giornale.

PRESENTATO FINALMENTE IL DISEGNO DI LEGGE SULLA PREVIDENZA PER I LAVORATORI AUTONOMI “SENZA CASSA”
Dopo una gestazione lunga e molto travagliata, per le notevoli difficoltà tecniche della materia, il 29 aprile ho finalmente potuto presentare alla Presidenza del Senato questo disegno di legge, con la firma di altri 27 senatori del PD. L’idea di fondo è questa: distinguere, tra gli iscritti alla “Gestione separata” dell’Inps, coloro che sono in posizione di sostanziale dipendenza economica da un committente – i c.d. “parasubordinati”, per i quali si prevede l’equiparazione previdenziale ai subordinati – da coloro che lavorano in condizioni di effettiva pluricommittenza, per i quali si prevede l’equiparazione agli artigiani.  Il d.d.l. propone regole nuove anche in materia di totalizzazione contributiva e ricongiunzione. Rispetto al testo che gli iscritti a questa Newsletter già da due mesi conoscono, quello presentato è arricchito da una norma sulla possibilità di godimento di pensione supplementare maturata nella Gestione speciale (art. 4, 4° comma).

IL COMPORTAMENTO INAMMISSIBILE DEL GOVERNO, CHE SI SOTTRAE SISTEMATICAMENTE AL CONTROLLO ISPETTIVO DEL PARLAMENTO
In un anno non una sola delle mie interrogazioni ha avuto risposta. Risulta che questo sia un comportamento sistematico dell’Esecutivo: v.  in proposito il mio intervento al Senato del 28 aprile.

 

TERREM0TO: LA SOLIDARIETA’ DI TUTTI E’ ANCORA NECESSARIA. CONTRIBUIAMO  RIDARE LA CASA A UNA COPPIA DI FIDANZATI, SPOSI IL 22 AGOSTO PROSSIMO, CHE LO STATO NON CONSIDERA COME “UNITA’ FAMILIARE” DA SOSTENERE
Il nostro primo contributo, di 5.490 euro, sta essendo già speso dall’Associazione Centro Basket 2k5 dell’Aquila per strutture di ricreazione e sportive per i bambini ospitati dalle tendopoli della Protezione civile (v. il suo sito web, con alcune immagini e il ringraziamento per questo nostro atto di concreta solidarietà).
I contributi ulteriori che stiamo raccogliendo – al 2 maggio: 3.800 euro – sono destinati ad acquistare una casa prefabbricata in legno, piccola ma ben fatta, per una coppia di fidanzati, Manuel e Barbara, che lo Stato non considera ancora come “unità familiare” cui erogare i contributi per la ricostruzione (v. più in dettaglio le due iniziative e il rendiconto della raccolta; v. anche la lettera nella quale Manuel e Barbara descrivono la propria sfortunata situazione).
Questo è il conto corrente – intestato a me (via Mascheroni 31, Milano) ma dedicato esclusivamente a questa raccolta – sul quale potete far affluire i contributi:
iban: IT 46 Y 03015 03200 00000 3268615
Per i bonifici dall’estero – BIC (swift code): UNCRITMM.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab