N. 23 – 8 settembre 2008

UNA MALATTIA
Mi scuso con lettori ed elettori del ritardo con cui mi rifaccio vivo dopo la pausa estiva:  per tutto il mese di agosto ho sofferto di una malattia che ha comportato anche un ricovero in ospedale e mi ha debilitato non poco, costringendomi ad annullare numerosi impegni pubblici (mi dispiace per i molti tra voi che contavo di incontrare alle Feste del PD e ai seminari dove avrei dovuto intervenire). Ora sono convalescente e, da buon nullafacente, sto aggiungendo un paio di settimane di “malattia” alle ferie. Conto di potermi considerare guarito, o quanto meno abile a una graduale ripresa del lavoro, entro una decina di giorni. Probabilmente la prossima newsletter vi arri
verà fra due settimane.


p.s. Per favore, invece di sommergermi di messaggi di auguri, ai quali non potrei rispondere come vorrei, leggete il progetto di riforma del nostro diritto del lavoro segnalato qui sotto e fatemi conoscere le vostre eventuali critiche o suggerimenti per migliorarlo.

PROGETTO DI RIFORMA DEL NOSTRO DIRITTO (E MERCATO) DEL LAVORO
Nella sezione “Saggi” è disponibile una prima versione del paper Scenari di riforma del mercato del lavoro italiano, che è stato oggetto di discussione – me assente – nel seminario di Bertinoro del 4 settembre e sarà ulteriormente discusso in seno al PD nelle prossime settimane: qui in dettaglio (§§ 7 e 8) la proposta del contratto unico che ingloba ed equilibra tutta la flessibiltà che occorre al sistema e tutte le protezioni di cui hanno bisogno i lavoratori dipendenti, secondo una visione moderna e semplificatrice del diritto del lavoro.

RICOLLOCAZIONE BUROCRATICA DEI LAVORATORI ALITALIA: UN ERRORE ANTICO DA NON RIPETERE
L’intervista a cura di Luca Iezzi pubblicata da la Repubblica il 28 agosto

LICENZIAMENTI ALLE FERROVIE: IN QUALE ALTRO PAESE I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI SI CELEBRANO IN PIAZZA COME DA NOI?
Chiediamo alla politica di fare un passo indietro  rispetto alla gestione delle aziende pubbliche, ma poi pretendiamo che sia la vox populi a dire, sulla base di informazioni incomplete e di seconda mano, se un licenziamento è giustificato o no: leggi l’intervista pubblicata da La Stampa il 14 agosto.

PERCHE’ SULLE P.A. OCCORRE UN IMPEGNO BIPARTISAN
In molti mi hanno chiesto un giudizio sui primi risultati clamorosi del giro di vite del ministro Brunetta contro l’assenteismo abusivo. Ho risposto con questo articolo sul Corriere della Sera del 9 agosto. V. anche, in argomento, l’intervista pubblicata dal Riformista il 3 settembre.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab