N. 317 – 27 ottobre 2014

LA STORIA DI NIMUEL, CHE HA BATTUTO LA PRECARIETÀ CON LA MOBILITÀ
Come un ragazzo filippino si salva dalla precarietà e dalle vessazioni subite in Italia attingendo forza contrattuale dalla possibilità di scegliere nel mercato del lavoro e di allargare il proprio raggio di mobilità: leggi il racconto della sua vicenda con un mio breve commento.

IL QUADRO POLITICO DOPO LA LEOPOLDA: UN BIPOLARISMO DIVERSO DAL PASSATO
Nel nuovo contesto politico italiano, da una parte sta chi sostiene la strategia di integrazione dell’Italia in Europa, dall’altra chi non la vuole, o la teme, o vuole cose con essa incompatibili: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi. Sullo stesso tema la mia intervista al Corriere Fiorentino di ieri.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

PASSA L’EMENDAMENTO SULL’ARBITRATO IN MATERIA DI DIRITTI CONTRATTUALI
Nel decreto-giustizia, su mia proposta, una disposizione che anticipa la norma del Codice semplificato mirata a consentire, senza limiti, al contratto collettivo di prevedere la soluzione arbitrale delle controversie su diritti la cui fonte sia costituita esclusivamente dal contratto medesimo: leggi il testo dell’emendamento e una mia lettera al Sole 24 Ore in proposito.

IL PARERE DELLA COMMISSIONE LAVORO SUL DDL AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Dopo la relazione che ho svolto martedì scorso sul disegno di legge-delega, all’esito del dibattito la Commissione Lavoro ha approvato e inviato alla Commissione Affari costituzionali il proprio parere favorevole con alcune osservazioni e proposte di integrazione.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

FONDO PER LE POLITICHE ATTIVE: FORSE CI SIAMO, MA CHE FATICA!
Con enorme, inammissibile ritardo, denunciato in ben tre interrogazioni parlamentari, il ministero del Lavoro propone una bozza di regolamento, che dovrebbe consentire l’avvio a breve della sperimentazione regionale del contratto di ricollocazione, ma lo circonda di vincoli burocratici che paiono fatti apposta per rallentarlo: è on line lo schema proposto dal Governo alla Conferenza Stato-Regioni, con un mio breve commento a caldo.

OGGI POMERIGGIO A MILANO UN INCONTRO IMPORTANTE CON IRENE TINAGLI
Per discutere del modo migliore in cui si può e deve valorizzare il patrimonio politico liberal-democratico costruito in questi ultimi due anni con Scelta Civica, nel nuovo contesto politico bipolare.  Nella pagina Incontri le informazioni logistiche.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab