N. 395 – 6 giugno 2016

salaA MILANO SI DICE: INSCÌ AVÈGHEN
Beppe Sala mette a frutto l’ottima gestione Pisapia e lo straordinario successo di Expo 2015, di cui è stato l’artefice;  ma… avercene di leader del centrodestra come Stefano Parisi! Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 395, pubblicato appena un’ora dopo la chiusura dei seggi.


chadorCOME DEVE VESTIRSI IL LAVORATORE IN AZIENDA?
Una questione giuridica molto complessa e delicata, destinata a essere sempre più attuale per effetto del multiculturalismo conseguente alla maggiore mobilità geografica delle persone e delle imprese: leggi il brano del mio trattato sul contratto di lavoro dedicato a questo tema, del quale sta occupandosi in questi giorni anche la Corte di Giustizia Europea in relazione alla questione della facoltà delle imprese di impedire alle dipendenti musulmane di indossare il chador.

Vai al portale della riforma del lavo

Speziale

Valerio Speziale

IL DIALOGO TRA GIUSLAVORISTI CONTINUA
Dopo la lettera della settimana scorsa, con le mie chiose, Valerio Speziale ha replicato con una seconda lettera,  cui rispondo di nuovo con le mie repliche punto per punto: ancora sugli effetti della riforma del lavoro, sui non facili rapporti tra diritto ed economia del lavoro, e sui limiti del discorso economico, rivendicati dai giuristi quando sono in gioco i diritti della persona.

DUE VIDEO SUL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
Cinque minuti con me, cinque con Giovanni Bocchieri, direttore generale dell’Assessorato al Lavoro della Regione Lombardia, per capire come funziona l’istituto-chiave nel quale si concreta la cooperazione tra operatori privati specializzati e servizio pubblico per l’impiego, i pregi e i difetti del modo in cui è stato introdotto nel nostro ordinamento: scarica i video contenenti le due conversazioni.

Flessibilità Sicurezza

Flessibilità Sicurezza

CHE COSA CONTIENE LA RIFORMA DEL LAVORO FRANCESE
Alcune strette analogie tra la nuova legge El Khomri, sulla quale il Governo Valls ha posto la questione di fiducia, e quanto abbiamo fatto o ci stiamo accingendo a fare in Italia, in tema di licenziamenti, struttura e competenze della contrattazione collettiva, e alcune altre materie.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Sciopero trasporti a RomaCONTRO GLI SCIOPERI CHE MORTIFICANO LA CAPITALE AGLI OCCHI DEL MONDO
Un progetto volto a riconciliare la lotta sindacale con la cittadinanza di Roma, attraverso una regolazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali di trasporto e rimozione rifiuti che recepisce il contenuto di due miei disegni di legge in materia di sciopero virtuale e di procedura referendaria preventiva: leggi il documento della Lista civica per  Giachetti sindaco pubblicato la settimana scorsa.

Sede SiaeLE INIZIATIVE IN SENATO PER IL SUPERAMENTO DEL MONOPOLIO SIAE
Un organismo pletorico, costosissimo, nel quale gli autori più ricchi pesano per statuto più degli altri. La sottrazione del servizio di protezione dei diritti d’autore al regime di libera concorrenza in Italia costituisce un caso pressoché unico in Europa: leggi gli emendamenti su cui stiamo raccogliendo le firme, che verranno presentati entro il termine del 7 giugno.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab