N. 63 – 29 giugno 2009

“TRA IL BERSANI LAICO E LABURISTA E IL FRANCESCHINI CATTOLICO LIBERAL, LEI PER CHI SI SCHIERA?”


La mia risposta non diplomatica a un lettore che mi pone questa domanda. Sul piano dei contenuti programmatici concreti, segnalo il contributo al dibattito congressuale presentato da Enrico Morando il 26 giugno: ha il difetto di essere un po’ lungo, ma i frequentatori di questo sito non faticheranno a trovare nella seconda parte alcune forti assonanze con le mie proposte, particolarmente nei capitoli dedicati alle politiche del lavoro, delle relazioni industriali e dell’immigrazione.

IL FUOCO DI PAGLIA DELLA MINISTRA GELMINI
Tutti i buoni propositi – e anche i progetti – formulati all’inizio dell’anno per l’introduzione di valutazione e misurazione nel sistema scolastico sono stati dimenticati: v. l’articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Sole 24 Ore del 23 giugno 2009

ANCORA SUL CEDIMENTO DI BRUNETTA NEL DECRETO SU TRASPARENZA E VALUTAZIONE NELLE P.A.
V. il giudizio analitico della prof. Fiorella Kostoris (Isae) sul decreto Brunetta (reso nel corso di una audizione davanti alle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Lavoro della Camera dei Deputati).

GLI OPERAI-BAMBINI E L’ETA’ DEL PENSIONAMENTO
V. la lettera di un lavoratore che ha incominciato a lavorare regolarmente a 15 anni (irregolarmente anche prima): “allora ci tolsero l’infanzia, ora non ci togliete la vecchiaia”; con la mia risposta.

SI ALLARGA NELLA UIL IL CONSENSO SUL PROGETTO FLEXSECURITY

All’esito di un intenso seminario svoltosi presso la sede nazionale della Uil il 23 giugno scorso, concluso dal Segretario generale Luigi Angeletti, v. la dichiarazione del Segretario confederale Guglielmo Loy.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab