N. 487 – 29 ottobre 2018

L’incontro fra Orban e Salvini a Milano, agosto 2018

QUATTRO TEMI CRUCIALI PER LE EUROPEE
Una UE alleata degli USA o della Russia? Capace di governare i flussi di immigrazione, e come? Capace di indennizzare i perdenti della globalizzazione, e come? Per quale crescita economica, e finanziata come? Le questioni da porre al centro della campagna per le elezioni del 26 maggio prossimo, perché uno schieramento europeista batta i nazionalisti: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

L’IMPRUDENZA, LA PRESUNZIONE E LA CATTIVA POLITICA
Alle prese con la dura realtà, il M5S si scopre ogni giorno di più incapace di mantenere le proprie (temerarie) promesse elettorali e vede molto vicino il rischio di cadere nel modello di politica parolaia e disonesta per combattere la quale il movimento stesso era nato. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

SE LA CIG È USATA CONTRO L’INTEGRAZIONE EUROPEA
Il ritorno all’abuso di questo ammortizzatore sociale nei casi di chiusura dell’azienda, incoerente anche con la logica del “reddito di cittadinanza” come forma di assistenza universale che dovrebbe assorbire tutte le altre, può spiegarsi solo come un messaggio politico di drastica inversione rispetto al percorso concordato tra Italia e UE negli ultimi anni. È online il mio articolo pubblicato la settimana scorsa su lavoce.info.

RISPOSTE A DOMANDE INDISCRETE DI ACCANITE LETTRICI
In una stupenda cantina della Valpolicella una serata dedicata a far rivivere alcune pagine de La casa nella pineta e a discuterne con interlocutrici straordinariamente desiderose di scavare nel testo per scoprirne nuovi contenuti. È online anche su questo sito l’articolo-intervista pubblicato sul blog accanitelettrici.org a seguito di un incontro davvero insolito per forma e contenuti.

don Giuseppe Grampa

A CACCIA DI PROFETI
L’itinerario esistenziale di una famiglia borghese attenta ai segni dei tempi nel secolo breve. Sono il titolo e il sottotitolo dell’incontro di discussione su questa parte de La casa nella pineta, che si svolgerà mercoledì 7 novembre a Milano, alla Libreria delle Paoline di piazza Fontana, introdotto da don Giuseppe Grampa e dal presidente della Pastorale del Lavoro della Diocesi di Milano, don Walter Magnoni.

L’ANTITRUST CONDANNA SIAE PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
La battaglia contro il monopolio dei servizi di gestione dei diritti d’autore, condotta da me e altri in Parlamento con grande convinzione nel corso della passata legislatura, produce oggi un rilevantissimo risultato. Sarà molto interessante vedere che posizione prenderà ora sulla questione il Governo giallo-verde. È online una sintesi del provvedimento dell’Antitrust, con il link a una delle interrrogazioni presentate da me con altri senatori il 29 aprile 2016 e all’ordine del giorno a mia prima firma approvato quasi all’unanimità dal Senato il 28 luglio dello stesso anno.

IL KNOW-HOW NECESSARIO PER IL SOSTEGNO AI POVERI
Il problema più difficile da risolvere per l’attuazione del progetto del M5S, non è tanto quello delle risorse finanziarie, quanto quello del know-how e dell’attrezzatura della rete cui si affida il compito di assistere milioni di beneficiari e controllarne l’effettiva disponibilità per l’inserimento al lavoro: leggi la mia intervista al Corriere Fiorentino della settimana scorsa.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab