N. 489 – 26 novembre 2018

Minniti e Zingaretti

TASSARE I PATRIMONI È LA SOLUZIONE PER IL DEBITO PUBBLICO?
È uno dei temi che dividono i candidati nel congresso Pd; ma gli italiani stanno già pagando una salatissima “patrimoniale virtuale” per  effetto degli annunci inconsulti del Governo M5S-Lega. Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 489.

LA SENTENZA COSTITUZIONALE N. 194 SUL JOBS ACT
La Consulta conferma il superamento del regime di job property, ma vieta al legislatore italiano di compiere una scelta di politica del lavoro, compiuta invece in quasi tutti gli altri Paesi europei, in tema di determinazione dell’entità dell’indennizzo: sono online le slides della mia relazione introduttiva al seminario su Il rapporto tra il danno prodotto dal licenziamento e l’indennizzo nella sentenza costituzionale n. 194.

QUATTRO NUOVE RECENSIONI DE LA CASA NELLA PINETA
–  Uno sguardo intelligente sul secondo Novecento
, recensione di Walter Minella pubblicata sul sito della Biblioteca comuale di Pavia: “[…] suscitano ammirazione e invidia la ricchezza delle relazioni, delle parentele, dei rapporti civili con alcuni dei più nobili esponenti della cultura italiana del Novecento, da Piero Sraffa ai Sereni, ai Pontecorvo, ai Colorni […] le conversazioni con Ingrao e Trentin, dalle quali risulta una apertura al dubbio e all’autocritica che non traspariva […]”.

Vincenzo Antonio Poso

Il riformismo coraggioso e ingenuo di quello che a Barbiana chiamavano “Pierino”, recensione di Vincenso Antonio Poso in corso di pubblicazione sulla rivista Lavoro Diritti Europa: “[…] Pietro Ichino è un “irregolare” […] cerca di sporcarsi le mani andando a lavorare con gli operai, entra nella grande famiglia della Cgil e del Pci, ma fa fatica a convincere che tra il lavoro, il mercato e l’impresa non deve esserci necessariamente conflitto. Non si sente a suo agio nel Palazzo, che mal sopporta il suo riformismo […]”.
Tentativi di passare per la cruna dell’ago, intervento introduttivo di don Giuseppe Grampa, parroco di San Giovanni in Laterano, all’incontro milanese del 7 novembre: “[…] Non è solo una sintonia biografica quella che mi ha coinvolto nella lettura: è soprattutto la qualità esistenziale di questa autobiografia […] Nella vicenda raccontata la carità evangelica si è fatta intelligenza dei problemi, si è fatta ricerca di strutture di eguaglianza e solidarietà […]”;

Don Walter Magnoni

Una storia familiare in cui rivive l’intera vicenda dell’Italia del secolo scorso, recensione a cura di don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale del Lavoro della Diocesi di Milano, pubblicata sulla sua pagina Facebook mercoledì: “[…] Il lettore resterà sorpreso della franchezza con cui in questo libro si parla degli affetti. Amarsi è un’impresa tutt’altro che scontata […]”.

LA SFIDA TRA INTELLIGENZA UMANA E ARTIFICIALE
Il lavoro umano non soltanto non si ridurrà sul piano quantitativo, ma prevarrà ancora a lungo sul piano cognitivo rispetto a quello delle macchine; tuttavia aumenteranno le differenze di valore del lavoro e quindi la disuguaglianza tra le persone. Sono online la videoregistrazione e le slides della lezione che ho tenuto all’Università di Bergamo l’8 novembre scorso.

Matteo Salvini e Luigi Di Maio

LA RESPONSABILITÀ DELLA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA
I Governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni hanno operato sempre in accordo con la Commissione UE, conciliando il rispetto degli impegni assunti con una ripresa della crescita economica e dell’occupazione. Sono invece bastati gli annunci di esordio del Governo giallo-verde per innescare una crisi che rischia di avere conseguenze gravissime. Leggi il mio doppio scambio di messaggi con un lettore che sostiene una tesi esattamente inversa.

Alberto Alesina

IL LIBERISMO CHE SERVE AI DEBOLI
È di sinistra la scelta di una crescita per ridurre le povertà. Anche da questa riflessione dovrebbe partire una forza come il Pd che si avvia al proprio congresso. Leggi il fondo di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi pubblicato sul Corriere della Sera del 17 novembre.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab