N. 500 – 13 maggio 2019

QUOTA 500: UNO STRUMENTO VIVO, UN LEGAME CHE NON SI SCIOGLIE
Per oltre un decennio la Nwsl è partita nella notte del lunedì, senza mai un ritardo, in adempimento di un obbligo di rendiconto agli elettori circa l’attività svolta in Senato. Arrivati alla cinquecentesima uscita, l’obbligo specifico di rendiconto da un anno non c’è più, ma il legame con gli utenti di questo servizio è rimasto, più vivo che mai: ne sono testimonianza i messaggi che mi sono pervenuti negli ultimi giorni da tanti amici, dal sindaco di Milano Beppe Sala all’editorialista del Corriere Dario Di Vico, da Antonio Padoa Schioppa al responsabile della Pastorale sociale della Diocesi di Milano don Walter Magnoni, da Michele Salvati a Maurizio Ferrera e molti altri, raccolti in questo post.

NON C’È VERA SOVRANITÀ SE NON EUROPEA
I difetti che rimproveriamo alla UE stanno proprio in ciò che ancora le manca sul piano istituzionale, per poter investire sui grandi beni pubblici dei quali il Continente ha assoluto e urgente bisogno, dall’ecologia alla politica energetica, dall’economia alla finanza, dalla politica estera a quella dell’immigrazione, dalla difesa alla sicurezza interna: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 500.

TINAGLI: LA NUOVA GENERAZIONE EUROPEA
Questa pagina web
è il mio omaggio a una compagna di strada unica nel suo genere, con la quale ho condiviso tutto il percorso compiuto nella nella XVII Legislatura e che nel suo lavoro politico considero un esempio straordinario di competenza, disinteresse personale e non faziosità. Ora è la candidata n. 2 nella lista Pd-Siamo Europei per il Nord-Ovest.

LA TRUFFA DI “QUOTA 100” SVELATA DAL MINISTRO TRIA
Nel Documento di Economia e Finanza si trova il riconoscimento esplicito dell’effetto di “quota 100”: negativo sul tasso generale di occupazione, nullo sulla struttura del sistema pensionistico nel medio e lungo periodo: leggi il secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 500, di Enrico Morando.

LO SPARTIACQUE EUROPEISTI/SOVRANISTI
È online la videoregistrazione del mio intervento introduttivo dell’incontro svoltosi a Milano al Cinema Ariosto lo scorso 6 maggio, insieme alle slides della mia presentazione (già online da prima dell’incontro). Svolgerò la stessa presentazione martedì nella sala consiliare del Comune di Rozzano, su iniziativa del Coordinamento Enti del Terzo Settore. Chi desiderasse avere le slides in formato Power Point, per poterle proiettare con le animazioni che ne rendono più piacevole la lettura, deve solo farmene richiesta per email.

Versilia, Capannina anni ’60

GLI ANNI ’50 E ’60 IN VERSILIA
“[…] Tante storie vissute con molta intensità da generazioni di padri e figli e che si intrecciano in modo intenso. […] Il libro mi ha coinvolto particolarmente per le vicende che si svolgono negli anni Cinquanta e Sessanta, periodo della mia giovinezza […]”: è online la lettera di Adele Arsenio su La casa nella pineta.

L’UNITÀ SINDACALE POSSIBILE
L’appello lanciato da Maurizio Landini il 1° maggio non sembra poter preludere davvero al superamento delle divergenze tra Cgil Cisl e Uil. Il massimo di unità sindacale oggi possibile è probabilmente un avviso comune al Governo per una legge leggera su rappresentanza ed effetti della contrattazione collettiva: leggi il mio articolo pubblicato martedì su lavoce.info, corredato con una scheda sull’andamento del numero dei tesserati di Cgil, Cisl e Uil negli ultimi anni, a cura di Greta Ardito.

RADIO RADICALE: SPECIALE 1° MAGGIO
Le tre piaghe maggiori che affliggono il nostro mercato del lavoro: la debolezza della domanda, lo squilibrio grave tra Nord e Sud e la grave inadeguatezza del sistema della formazione professionale rispetto all’evoluzione tecnologica: scarica la mia intervista a Radio Radicale a cura di Valeria Manieri.

È ONLINE IL SITO DI “RIVOLUZIONEPOSITIVA”
Per accedere al nuovo magazine online, di cui sono usciti i primi sette numeri, la registrazione è gratuita. Il numero 5 ospita gli interventi di Marco Bentivogli, Elsa Fornero, Ferruccio Resta, Stefano Scaglia e mio sul tema del contrasto alla disoccupazione giovanile.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab