N. 501 – 24 maggio 2019

PERCHÉ L’EUROPA
Undici ottime ragioni per un voto che determini un’accelerazione del processo di integrazione europea: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl 501, che in via eccezionale sarà anticipata a venerdì 24, in vista delle elezioni di domenica.

LE PREFERENZE CHE DARÒ DOMENICA
Nella lista Pd-Siamo Europei per il Nord-Ovest voterò: Irene Tinagli, ben conosciuta dai frequentatori di questo sito per avervi contribuito con numerosi suoi scritti, raccolti in questa pagina; ovviamente Enrico Morando, anche lui ben conosciuto, per lo stesso motivo, da tutti i miei lettori; e Ivana Borsotto, vice-presidente nazionale dell’Associazione “Progettomondo Mlal” per lo sviluppo dell’Africa e dell’America Latina. Qui anche i miei suggerimenti ulteriori, per chi voterà, invece, nel Nord-Est o più a sud, e per chi sceglierà di votare +Europa.

LA CASSAZIONE E IL JOBS ACT
La sentenza della Corte Suprema dell’8 maggio scorso n. 12174 può essere vista come riconferma di un principio ovvio; ma il modo in cui questo principio viene applicato nel caso concreto sembra indicare il persistere di una “fronda giudiziale” contro la riforma dei licenziamenti del 2012-2015: leggi il mio articolo pubblicato ieri sul sito lavoce.info.

IL CARDINALE NEL POZZO E I SENZATETTO
Il gesto del religioso polacco richiama alle sue responsabilità la società civile; la quale però ha anche il dovere di aiutare e stimolare i diseredati, uno per uno, ad assumersi le proprie: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 501.

UNA CASA PER AMARSI, CRESCERE, PERDERSI E RITROVARSI
“Forse è l’unico libro che ci dà uno spaccato reale della élite borghese del secolo passato […] la narrazione di una tenerissima e singolarissima storia d’amore […] gli episodi narrati su Don Milani del tutto sconosciuti ai più”: è online la recensione di Andrea Del Re comparsa sull’ultimo numero del settimanale Toscana Oggi.

UN PROGRAMMA CORAGGIOSO PER LA SCUOLA
Aumenti dei fondi alle scuole che accettino di essere valutate in modo rigoroso; con possibilità di reclutamento libero degli insegnanti da parte di dirigenti scolastici responsabilizzati sui risultati: leggi l’editoriale telegrafico di Andrea Ichino, pubblicato oggi sul Corriere della Sera.

RECORD DI LETTORI PER L’EDITORIALE DI MORANDO…
… che era uscito per la Nwsl n. 500 sotto il titolo La truffa di quota 100 svelata dal ministro Tria. Nel Documento di Economia e Finanza si trova il riconoscimento esplicito, con una rappresentazione grafica impressionante, dell’effetto di questa misura sciaguratamente adottata dal Governo: negativo sul tasso generale di occupazione, nullo sulla struttura del sistema pensionistico nel medio e lungo periodo.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab