N. 529 – 5 ottobre 2020

UN NUOVO SUCCESSO DEL MODELLO LIBERAL-DEMOCRATICO?
Risposta (senza certezze) a chi vede nelle brillanti performances planetarie del populismo il segno di un declino forse irrimediabile dei vecchi regimi occidentali: dall’evoluzione del M5S e forse anche della Lega, invece, i valori della società democratica aperta possono uscire rafforzati. Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

L’INFORMAZIONE SULLO SCIOPERO INCLUDA L’ADESIONE PREVEDIBILE
Se la stampa e le scuole informassero le famiglie e gli studenti dei tassi di partecipazione registrati in passato alle agitazioni proclamate dalle sole sigle minori (la settimana scorsa l’adesione è stata dello 0,55%!), gran parte dell’allarme svanirebbe. Leggi l’editoriale telegrafico di Orsola Razzolini (nella foto qui a destra), professoressa di diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Milano.

LE MOLTE FACCE DELLO SMART WORKING
Se il lavoro agile ha molti aspetti propri del lavoro autonomo, è inevitabile che conseguentemente si riduca la standardizzazione dei trattamenti tipica del lavoro subordinato. Occorre regolare meglio il diritto alla disconnessione e al rimborso delle spese; ma senza aumento dei costi di transazione. Leggi la mia intervista a la Repubblica pubblicata sul sito del quotidiano il 23 settembre scorso. È online anche il video della tavola rotonda su questo argomento promossa dall’AGI-Associazione Giuslavoristi Italiani il 16 settembre scorso, cui ho partecipato con il presidente dell’ARAN Antonio Naddeo e i professori Lorenzo Zoppoli e Marina Brollo.

CONTRATTO PER I RIDER: È DAVVERO “PIRATA”?
Il nuovo ccnl ha lacune e difetti; ma è il primo al mondo per questo settore e garantisce alcuni diritti essenziali: un passo avanti notevole, dunque. Inoltre ha il merito di salvare il settore dalla paralisi cui sarebbe stato altrimenti condannato dal d.-l. n. 101/2019. Leggi il mio commento pubblicato su lavoce.info – anche in relazione alle prese di posizione del ministro del Lavoro e di Cgil, Cisl e Uil, che hanno qualificato questo ccnl come un “contratto pirata”.

UN APPELLO PER L’EX-ILVA
La fabbrica, per difficoltà di mercato e per mancanza di cassa, si sta lentamente spegnendo: si assottigliano i volumi di produzione e manodopera, mentre il nebulosissimo progetto governativo di “decarbonizzazione” oggi serve solo a tenere a distanza gli imprenditori potenzialmente interessati a rilevare l’impianto. Leggi l’appello di un gruppo di sei ex-dirigenti dell’acciaieria tarantina.

LAVORATORI IN CERCA DI IMPRESE (E DI UN NUOVO SINDACATO)
Per un mercato del lavoro in cui siano anche i lavoratori a scegliere l’impresa sono indispensabili un buon servizio di orientamento professionale, un vero e proprio diritto soggettivo alla formazione efficace (che implica il monitoraggio capillare della sua qualità) e un investimento robusto su politiche attive del lavoro di nuova generazione: leggi la recensione de L’intelligenza del lavoro a cura di Paolo Gubitta, professore di Organizzazione aziendale nell’Università di Padova, pubblicata il 30 settembre sul Corriere Veneto. È online anche la recensione del libro a cura di Raoul Nacamulli, professore della stessa materia nell’Università di Milano-Bicocca, in corso di pubblicazione sulla Harvard Business Review Italia.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab