N. 570 – 18 luglio 2022

COSA SIGNIFICA LA RIDUZIONE DELLE CAUSE DI LAVORO
Si conferma la tendenza ormai almeno decennale al superamento dell’ipertrofia del contenzioso giudiziale in questa materia, che ha costituito per decenni un’anomalia italiana. E tramonta l’idea secondo cui la protezione delle persone che lavorano non sia veramente tale se non passa per le aule dei tribunali: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 570. È online sullo stesso argomento anche il mio articolo pubblicato martedì su lavoce.info, che riporta i dati impressionanti forniti dal ministero della Giustizia sulla diminuzione dei procedimenti giudiziali in materia di licenziamenti e di contratti a termine.

UN PARTITO CON DUE ANIME CHE NON SI PARLANO
I problemi irrisolti del Pd sul terreno della politica del lavoro e del coinvolgimento della base nella elaborazione delle scelte politiche. La mia esperienza e la mia battaglia all’interno del Pd nel corso delle legislature XVI e XVII: due partiti in uno? L’attuale assenza di un responsabile e di una politica del lavoro del Pd. Leggi la mia introduzione al libro appena uscito curato da Giuseppe Ardizzone.

IN CHE COSA SI CONCRETA OGGI L’INTELLIGENZA DEL LAVORO
Finché la dinamica salariale resta affidata al contratto nazionale, è ben difficile che le retribuzioni crescano; sarebbe necessario che i ccnl e la legge incentivassero la presenza diffusa nelle imprese di un sindacato capace di negoziare forme nuove di collegamento tra aumenti di produttività e aumenti salariali. La Great Resignation e che cosa implica il rovesciamento del paradigma del mercato del lavoro. Leggi la mia intervista pubblicata sul sito La Repubblica degli Stagisti.

LAVORO A TERMINE: ANATOMIA DI UNA  MEZZA FAKE NEWS
I giornali presentano il dato assoluto ISTAT di maggio come “la punta massima dei contratti a tempo determinato dal 1977″; non dicono che il dato di allora corrispondeva al 23 per cento del totale del lavoro dipendente, a fronte del 17,6 attuale. È online anche su questo sito il n. 133 del bollettino Mercato del Lavoro News, organo della Fondazione Anna Kuliscioff, a cura di Claudio Negro.
..
.
È UN BEL REBUS! – 9. LA PAROLA CHE RITORNA, COSTRUITA CON MATERIALE DIVERSO
Il lemma comparso in prima lettura non può comparire anche nella soluzione… a meno che sia costruito con materiali testuali completamente diversi: in questa nuova puntata del corso un esempio di questo caso particolare. Leggi la nona lezione, pubblicata sulla Gazzetta di Parma domenica 3 luglio..

La Nwsl va in vacanza. Buona estate a tutti. Arrivederci a settembre!

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab