L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SUL LAVORO IN GENERALE E SU QUELLO DEGLI AVVOCATI IN PARTICOLARE

Più rilevanti dei rischi di impatto negativo saranno le prospettive di un impatto positivo di IA e automazione sul mondo del lavoro: per la prevenzione di infortuni e tecnopatie, l’individuazione precoce dei rischi di straining, la neutralizzazione delle menomazioni motorie o sensoriali, per l’aumento della domanda di lavoro umano

.
Intervista pubblicata sul
Sole 24 Ore il 21 maggio 2024 – In argomento v. anche il mio editoriale pubblicato dalla Gazzetta di Parma il 23 giugno 2024, Il rischio dell’intelligenza artificiale per il lavoro umano
.

Come l’intelligenza artificiale sta cambiamento (se la sta cambiando) l’organizzazione dello studio? Qual è l’impatto dell’Ai sul vostro lavoro quotidiano?
Il nostro Studio legale sta prendendo le misure del nuovo strumento, in collaborazione con un’impresa specializzata; ma non si è ancora aperta la fase della sua sperimentazione vera e propria nel lavoro quotidiano di consulenza e di assistenza giudiziale. Poiché l’IA creativa funziona attraverso una interazione e uno scambio continuo tra i data-base che le mettiamo a disposizione, stiamo verificando l’affidabilità delle misure di sicurezza riguardo alla necessaria rigorosa protezione dei dati dei quali lo Studio deve poter garantire in modo assoluto l’inaccessibilità. Siamo peraltro convinti che l’IA consentirà un aumento della produttività del nostro lavoro di avvocati, facilitando il reperimento e la rielaborazione di testi di memorie giudiziali e di pareri già redatti per pratiche precedenti. Ma il potenziamento delle capacità di lavoro degli avvocati non caueserà una riduzione della domanda del lavoro professionale umano, che resterà insostituibile: aumenterà invece la domanda di prestazioni potenziate e perfezionate dall’IA, da parte delle persone, degli enti e delle imprese assistite.


Come l’IA sta modificando la gestione delle risorse umane e quindi quali in questo senso sono gli interventi richiesti al giuslavorista?
Siamo convinti che IA e automazione porteranno con sé trasformazioni molto profonde nelle organizzazioni aziendali e nella gestione del personale, ponendo problemi giuridici nuovi per ciò che riguarda sia la tutela della riservatezza delle persone, sia la loro protezione contro le discriminazioni, sia la doverosa prevenzione dei rischi da stress e da costrittività dell’ambiente di lavoro: ciò che richiederà risposte nuove al problema della protezione del benessere psico-fisico della persona in azienda. Ma siamo anche convinti che ogni atteggiamento pessimistico o di diffidenza nei confronti dell’IA e dell’automazione sia del tutto fuori luogo, perché assai più rilevanti dei rischi di impatto negativo saranno le prospettive di un impatto positivo di queste nuove tecnologie sul mondo del lavoro: in primo luogo per l’azzeramento delle mansioni pericolose o nocive, per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, per l’individuazione precoce dei rischi di straining, o di instaurazione di circoli viziosi nelle relazioni interpersonali in seno a un ufficio, a un reparto, o a un organo collegiale.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab