N. 83 – 14 dicembre 2009

“PROCESSO BREVE”: UN DISEGNO DI LEGGE CHE PUO’ CAUSARE DANNI GRAVISSIMI ALL’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA
Il resoconto sommario del mio intervento del 3 dicembre scorso alla Commissione Giustizia del Senato, che sta esaminando in sede referente il d.d.l. Gasparri e altri n. 1880.

PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI NELL’IMPRESA: RINVIO DI UN ANNO (O INSABBIAMENTO DEFINITIVO?) DELL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE
Il ministro Sacconi ha proposto e ottenuto giovedì scorso un “avviso comune” di imprenditori e sindacati (astenuta la Cgil) per il rinvio a fine 2010 dell’esame del disegno di legge sulla partecipazione, che pure aveva già maturato un consenso bipartisan in seno alla Commissione Lavoro del Senato. Motivazione dell’”avviso” (il cui testo non è peraltro ancora disponibile): necessità di “monitoraggio delle forme di partecipazione attualmente praticate nel Paese”. Ancora una volta alla “politica dell’annuncio” non seguono i fatti.

PROMOZIONE DEI SERVIZI ALLA FAMIGLIA
I ministri del Lavoro Sacconi e delle Pari Opportunità Carfagna propongono (1° dicembre 2009) un progetto  che presenta qualche assonanza con quello (peraltro assai più organico e compiuto) contenuto degli articoli 2101 e 2132-2134 del mio disegno di legge n. 1873 per il nuovo Codice del Lavoro semplificato, presentato l’11 novembre scorso.

 

IL COMMENTO DI UN GIUSLAVORISTA ALLA PROPOSTA DI UN NUOVO CODICE DEL DIRITTO SINDACALE
v. l’articolo del professor Pasquale Dui, pubblicato nella rivista Osservatorio del Lavoro Ipsoa, sul d.d.l. n. 1872/2009, che nel frattempo ha raccolto la firma di 44 senatori del Pd.

 

ANAGRAFE DEGLI ELETTI: AVVIATA LA DISCUSSIONE DEL D.D.L. N. 1290
Prende finalmente il via la settimana prossima alla Commissione Affari costituzionali del Senato la discussione del disegno di legge “per la trasparenza degli interessi personali dei titolari di cariche di governo o elettive e per la pubblicità della loro situazione reddituale e patrimoniale”, che ho presentato un anno fa nello stesso giorno in cui il Senato approvò il disegno di legge sulla trasparenza e la valutazione nelle amministrazioni pubbliche. E’ stato designato come relatore Lucio Malan.

 

REGIONE LAZIO: IL PROGETTO TRASPARENZA E VALUTAZIONE CAMMINA
A un anno e mezzo di distanza dalla presentazione del progetto elaborato dal Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare dell’Università di Milano sotto la mia direzione (Quattro scelte coraggiose per una svolta, febbraio 2008), martedì prossimo la Regione Lazio presenta un primo importante rapporto sui risultati conseguiti (Cambiare sotto gli occhi dei cittadini): alle 11, nella sala Tevere della Regione, con gli interventi del vice-presidente Esterino Montino, Luisa Torchia, Luciano Hinna e mio.

 

BRUNETTA SULLA SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 
La risposta all’interrogazione presentata il 29 ottobre scorso: il ministro si distingue per la tempestività, ma non per la pertinenza e compiutezza sostanziale della risposta.

 

NUOVA CONFERMA DELLA FONDATEZZA DELLA DENUNCIA DEL VUOTO DI FORMAZIONE NEI “SUPER-STAGE” DELLA REGIONE CALABRIA
La lettera coraggiosa di una stagista mette a nudo la totale assenza di contenuto formativo dei 500 tirocinii biennali retribuiti con 1000 euro al mese, sconsideratamente attivati dal Consiglio regionale calabrese un anno fa e denunciati fin dall’inizio in una mia interrogazione al ministro del Lavoro del 15 gennaio scorso, rimasta a tutt’oggi senza risposta.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab