N. 93 – 8 marzo 2010

LA FIRMA DI NAPOLITANO SUL DECRETO SALVA-LISTE

Plauso per un atto di saggezza, sollievo per una gravissima crisi evitata, riprovazione per l’arroganza di chi ha beneficiato di questo atto senza fare nulla per meritarlo: v. il mio commento del 7 marzo.

 

IL DIBATTITO SUL COLLEGATO-LAVORO ALLA FINANZIARIA 2010
A rischio non è l’articolo 18: la nuova legge varata dal Senato nei giorni scorsi (d.d.l. n. 1167-B) è scritta troppo male per produrre i danni che vengono paventati per la stabilità dei posti di lavoro, anche solo in zone marginali del tessuto produttivo: v. il mio articolo pubblicato ieri sul Corriere della Sera.
Il dibattito al Senato: la mia dichiarazione di voto finale per il Gruppo PD, del 3 marzo; sono disponibili sul sito anche i miei interventi e quelli di Morando, Treu e altri nella discussione sulle nuove norme del disegno di legge governativo in materia di arbitrato nelle controversie di lavoro e, nella stessa seduta, gli interventi sulla parte della legge relativa alla riduzione dell’età minima per l’apprendistato, che ritorna a 15 anni.

 

TRE INTERVISTE SULLA NUOVA LEGGE-MINESTRONE
“Una legge-minestrone indigeribile per i giuristi e per gli operatori”: a cura di Luca Fornovo, su la Stampa del 5 marzo; “La vera minaccia per l’articolo 18 sono le finte partite Iva”: a cura di Stefano Feltri, su il Fatto Quotidiano del 6 marzo; “E’ il modo peggiore di promuovere l’arbitrato. Ma la norma non avrà gli effetti devastanti che si paventano”: a cura di Renzo Parodi sul Secolo XIX del 6 marzo.

RENATO BRUNETTA FIRMA CON ME LA PREFAZIONE A UN LIBRO SUI “MOLTOFACENTI”
La si può considerare come un manifesto contro i luoghi comuni di destra e di sinistra sulle responsabilità del malfunzionamento delle amministrazioni pubbliche. E un impegno bi-partisan a sostenere – al di là delle non  secondarie divergenze pur esistenti su altri punti – la politica della trasparenza totale, valutazione indipendente e benchmarking. Il libro, scritto dal consigliere della Corte dei Conti Vito Tenore, verrà presentato a Roma l’8 aprile prossimo (v. la pagina Incontri). 

LA BEFFA DEI CINQUECENTO SUPERSTAGISTI CHE ORA VENGONO STABILIZZATI
La lettera amara di una giovane sullo sperpero di denaro pubblico in Calabria.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab