REFERENDUM SULL’ACQUA: UNA LETTERA INTERESSANTE

SU QUESTA MATERIA DAVVERO STA TRIONFANDO LA DISINFORMAZIONE

Lettera pervenuta il 27 luglio 2010, a seguito del mio editoriale telegrafico per la Newsletter n. 113

Caro Professore,
lavoro in un azienda che gestisce il servizio idrico integrato, spero quindi di sapere cosa vuol dire portare nelle case l`acqua potabile e anche non scordiamocelo depurare e gestire le acque reflue (nella tariffa oggi si pagano tutte e tre queste voci….ma quanti lo sanno?!).
Quelli che hanno firmato il referendum mi sembra che vogliano una sola cosa: non pagare l`acqua, cosa ben diversa dallà gestione pubblica dell`acqua.
Coloro che hanno raccolto le firme avvicinavano i cittadini con questo slogan : firma cosi non pagherai l`acqua….chi non avrebbe firmato per questa utopia?�
Ecco perche` sono state raccolte tutte queste firme. Inoltre in questa confusione generale a rendere piü ignorante i cittadini ci si sono messi anche i giornalisti e (haime!) anche Rai 3, che con le loro inchieste (sempre le stesse riciclate) hanno fatto vedere solo i casi estremi accaduti  in italia: Agrigento, Arezzo, Latina, dimenticando i numerossisimi esempi virtuosi che anche l`italia a volte sa produrre. I molti investimenti che si stanno facendo per migliorare la rete idrica e fognaria nonostante il Governo non investa risorse  da 30 anni, i progetti con le scuole, i fontanelli pubblici, i depuratori….. opere che non si vedono che sono sotto terra,ma che sono fondamentali per tutti noi.
Se la fiscalitä generale avesse tutte le risorse necessarie `per fare gli investimenti allora anche io sarei favorevole a una gestione pubblica della risorse e se fossimo un paese piü serio  prevederei delle fasce tariffarie a seconda del reddito.
Nessuno o pochissimi di coloro che andranno a votare il referendum saranno in grado di capire quei complicatissimi quesiti, ma forse è tutto previsto….il quorum sarä difficile raggiungerlo e il servizio idrico non avrä risolto i suoi problemi.
Cordiali saluti
C:S:

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab