N. 333 – 16 febbraio 2015

ALITALIA E LA CASSA CON LE ALI
L’inchiesta aperta sui piloti cassintegrati da sette anni (a spese dei viaggiatori) ma attivi sulle rotte internazionali: leggi il mio editoriale telegrafico di questa settimana.

IL PARERE DEL SENATO SUL DECRETO-LAVORO
Una serie di rilievi tecnici molto precisi e utili per il perfezionamento del testo legislativo sul contratto a tutele crescenti (che verrà varato dal Governo venerdì), con un emendamento aggiuntivo che sarebbe stato meglio evitare. E con il mio intervento in proposito. Il termine per i pareri è scaduto giovedì scorso, 12 febbraio, senza che la Camera dei Deputati abbia provveduto a esprimere il proprio.

CINQUE GIORNI AL VARO DEI PRIMI DUE DECRETI
Il post contenente una risposta per ogni quesito sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti resta on line,  con l’avvertenza che il tutto dovrà essere aggiornato tra breve in relazione al testo definitivo. Ogni novità in proposito sarà immediatamente on line su questo sito.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

QUATTRO RAGIONI PER LA NOSTRA SCELTA (E UNA CONTRO)
Dopo la confluenza del gruppo dei senatori SC nel gruppo PD: leggi il mio articolo pubblicato martedì scorso su QdRmagazine, organo di LibertàEguale.

IL PROBLEMA POSTO DA STEFANO FASSINA
“Il punto politico non è l’ingresso di alcuni parlamentari di SC nel PD, ma lo spostamento dell’asse programmatico-culturale del partito“: leggi il passaggio cruciale dell’intervista all’ex-vice-ministro dell’economia del Governo Letta a Libero di mercoledì scorso, dal quale è difficile dissentire.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

CONFRONTO TRA COLLOCAMENTO TEDESCO E OLANDESE…
Uno studio comparatistico tra il modello della RFT e quello dei Paesi Bassi, molto interessante in questa fase di riforma in Italia: sono on line le slides della relazione che Alessandra Sartori, ricercatrice dell’Università Cattolica, svolgerà a Milano questa mattina per introdurre un convegno promosso dalla Regione Lombardia.

… E TRA COLLOCAMENTO ITALIANO E BRITANNICO
Perché per un outsider è meglio un mercato del lavoro flessibile e aperto come quello d’oltre Manica piuttosto che uno protetto come quello di casa nostra: leggi due brani estratti dal bellissimo libro di Diego Marani, Lavorare manca.

SULL’IMPEGNO DEI CRISTIANI NELLA POLITICA
“Dobbiamo superare la tentazione di costruire esaustivi ‘progetti cristiani’ per la città umana e ripiegare, più umilmente ma più efficacemente, sulla elaborazione solo di ‘proposte’ da fare all’uomo, per tentare tutti insieme un minimo e continuamente modificabile e perfettibile, progetto comune” (Carlo Alfredo Moro): leggi le conclusioni di Stefano Ceccanti al convegno su Vittorio Bachelet della settimana scorsa.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab