N. 402 – 25 luglio 2016

circolo virtuosoLA NUOVA ETICA PUBBLICA DELLA SPESA VELOCE
Mentre le formichine risparmiatrici vengono penalizzate dall’azzeramento dei tassi di interesse, i nuovi incentivi fiscali per il welfare aziendale premiano le… cicale: il fisco e l’intera economia oggi preferiscono (comprensibilmente) chi spende subito quel che guadagna. Leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 402.

Digos 2I SEMI DI UNA STAGIONE MIGLIORE
1. UNA NOSTRA ECCELLENZA PREZIOSA

Nella lotta contro le organizzazioni terroristriche siamo il Paese meglio attrezzato; e questo sarà probabilmente un settore cruciale per il processo di rilancio dell’integrazione europea. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 402 (primo di una serie dedicata ai motivi di ottimismo per le sorti del nostro Paese).

Vai al portale della riforma del lavo

Il senatore Mario Giarrusso

Il senatore Mario Giarrusso

I PARLAMENTARI GRILLINI I LORO PRIVILEGI LI “PRIVATIZZANO”
Il senatore Mario Giarrusso, siciliano, apre una propria “segreteria politica”  a Scandicci nell’appartamento di un amico, allo scopo di impedirne lo sfratto per morosità. Ovvero: fa valere a vantaggio di una parte privata una norma posta – certo discutibilmente – a tutela di un interesse pubblico: leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 402.

costituzione-italiana-428x480DIECI DOMANDE AI COSTITUZIONALISTI SULLA RIFORMA
L’orientamento prevalentemente favorevole (più del doppio rispetto a quello contrario) dei professori di diritto costituzionale alla riforma approvata dal Parlamento, sulla quale voteremo nel prossimo autunno: leggi le loro risposte alle dieci domande elaborate dalla rivista Quaderni costituzionali.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

SIAEUN ODG IMPEGNA IL GOVERNO A SUPERARE IL MONOPOLIO SIAE
Un regime di libera concorrenza nei servizi di protezione del diritto d’autore è il solo che possa consentire di correggere le gravi anomalie della gestione monopolistica attuale affidata alla Siae: leggi il mio intervento in Senato di giovedì, nel corso della discussione generale sul disegno di legge di delegazione europea e in particolare sull’ordine del giorno n. 20.101 già accolto dal Governo.

A Casa del sìMILANO SI APRE LA “CASA DEL SÌ”
Il Comitato MILANOSÌ propone un aperitivo di autofinanziamento al Teatro Parenti, in via Pier Lombardo 14, oggi alle 19. L’incontro proseguirà in serata, con chi vorrà, ai Bagni Misteriosi (ex-piscina Caimi). Parte dei contributi che verranno raccolti serviranno ad arricchire il progetto della Casa del SÍ, che costituirà il cuore della campagna referendaria milanese, continuando l’esperienza straordinaria del comitato per Beppe Sala.

Panorama dal Passo degli Uncini (sul costone in ombra si distinguono sette "uncini"

Panorama dal Passo degli Uncini

IL GITARIO – UN PERCORSO MOLTO FACILE PER IL PASSO DEGLI UNCINI
Come raggiungere in un’ora a piedi, con un percorso adatto a tutti, uno dei luoghi più spettacolari dell’alta Versilia: da un intaglio nella cresta ovest dell’Altissimo un panorama mozzafiato sulla costa da Porto Venere all’Elba e sullo skyline delle Apuane settentrionali. Una nuova puntata, ricca di foto, della mia rubrica di trekking e mountain bike sulle Alpi Apuane.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab