N. 408 – 3 ottobre 2016

lavoro agile 3

CERCHIAMO DI MANTENERE AGILE IL “LAVORO AGILE”
Il disegno di legge che sta per essere discusso in Senato, pur con l’intendimento di promuoverlo, rischia di appesantire il lavoro dipendente che si svolge senza vincoli di spazio e di tempo: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl 408.

Cuperlo a Renzi: "Vincere coi voti della destra non è una bella frase da parte del Segretario del Pd"

Gianni Cuperlo

QUELLI CHE VORREBBERO RIFIUTARE I VOTI DA DESTRA PER  IL “SÌ”
La minoranza Pd protesta per l’appello di Renzi rivolto alla parte di Forza Italia favorevole alla riforma costituzionale: non ha capito che cos’è una riforma costituzionale. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 408.

jobs actL’INCENTIVO ECONOMICO ALLE ASSUNZIONI STABILI È SERVITO O NO?
I 600.000 occupati in più in due anni, di cui due terzi stabili, sono sicuramente, almeno in parte, un effetto della combinazione tra decontribuzione e riforma normativa. È presto per dire quanto dell’una e quanto dell’altra, ma è difficile negare che queste misure abbiano contribuito a sbloccare la crescita. Leggi il testo integrale del colloquio con me raccolto da Daniele Guarneri in funzione di un servizio pubblicato su Tempi, il 1° ottobre, dove le mie opinioni vengono messe a confronto con quelle di Michele Tiraboschi.

Vai al portale della riforma del lavo

concorsi truccatiANCORA SUL RECLUTAMENTO NEGLI ATENEI: GLI INCENTIVI GIUSTI
Come potrebbe funzionare l’introduzione sperimentale, su base volontaria, del sistema di finanziamento delle università, basato indirettamente sugli income contingent loans, che avrebbe l’effetto di sradicare clientelismi e nepotismi nella cooptazione dei nuovi professori e ricercatori: leggi il mio editoriale pubblicato martedì scorso su l’Unità.

Francesco Giubileo

Francesco Giubileo

BUONE PRATICHE PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alcune regole d’oro per attuare e migliorare questo strumento mirato a rendere più agevole l’accesso dei giovani al mercato del lavoro, arricchendo le loro competenze pratiche e fornendo loro una conoscenza diretta del tessuto produttivo: è on line il testo della relazione svolta da Francesco Giubileo a Roma il 23 settembre scorso.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Irene Tinagli

Irene Tinagli

LE CONSEGUENZE ECONOMICHE DELLA SCELTA REFERENDARIA
Il Paese ha bisogno di un processo decisionale molto più rapido di quanto consente l’ordinamento istituzionale attuale; non di un governo costretto a negoziare permanentemente, su questi temi, con 20 Regioni, , come accade oggi in Italia: leggi l’editoriale di Irene Tinagli sulla Stampa di martedì.

OBAMACOMMENTO E SINTESI DEL DISCORSO DI BARAK OBAMA ALL’ONU
Alessandro Maran, vicepresidente dei senatori Pd, commenta il discorso tenuto da Barak Obama all’Assemblea generale dell’ONU la settimana scorsa, fornendo anche una sintesi dei suoi passaggi più rilevanti.

IsaiaL’ETICA DELLA FAMIGLIA E LA MISERICORDIA DI PAPA FRANCESCO
Riconoscere anche alle coppie che non possono procreare il diritto di costituire una famiglia non toglie nulla alle famiglie che rientrano, invece, nello schema tradizionale. Dal libro del profeta Isaia: “Agli eunuchi che osservano i miei sabati io concederò un nome più prezioso che quello di figli e figlie”. Leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 408.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab