N. 435 – 8 maggio 2017

Emmanuel Macron

FRANCIA – 1. UNA DUPLICE LEZIONE PER RENZI E BERLUSCONI
En Marche! ha vinto perché ha saputo porre al centro del suo discorso il nuovo discrimine politico fondamentale, quello tra europeisti e sovranisti. E ora anche dal fronte opposto si annuncia la creazione di un nuovo partito capace di unire (tutti) questi ultimi. Leggi l’editoriale telegrafico con cui ho commentato a caldo il risultato delle presidenziali francesi.

Michele Serra

Michele Serra

FRANCIA  – 2. QUELLA SINISTRA CHE NON VA A VOTARE
“Il dubbio è che la democrazia non stia a cuore a quel pezzo di sinistra per la più ovvia e insieme la più comprensibile delle ragioni: perché non è democratica“: leggi l’Amaca di Michele Serra pubblicata su la Repubblica di sabato.

Marine Le Pen 2

FRANCIA – 3. LO SPARTIACQUE NON È PIÙ DESTRA/SINISTRA
Le presidenziali d’oltralpe mostrano che la contrapposizione novecentesca tra fautori della libertà e fautori dell’uguaglianza sta essendo sostituita da quella tra globalisti e sovranisti: leggi il fondo del direttore Maurizio Molinari su la Stampa di ieri. Marine Le Pen accusa Emmanuel Macron di essere “il candidato della globalizzazione”; lui le risponde apostrofandola come “la sacerdotessa della paura”: leggi l’articolo di Alessandro Maran, vicepresidente dei senatori Pd, pubblicato venerdì sul sito italiaincammino.it.

Vai al portale della riforma del lavo

Enrico Morando

Enrico Morando

MORANDO: UN’AGENDA PER LA NUOVA SINISTRA
Cosa può fare la gauche europea per non guardare all’indietro e farsi inghiottire dal populismo: proporre una declinazione del globalismo attenta all’equilibrio tra meriti e bisogni; mettersi, credendoci per davvero, alla guida di una Europa più unita. Leggi l’articolo di Enrico Morando, viceministro dell’Economia, pubblicato sul Foglio venerdì.

Il senatore Maurizio Gasparri

Il senatore Maurizio Gasparri

FI E M5S INSIEME CONTRO LA CONCORRENZA NEL SERVIZIO TAXI
Gli argomenti vagamente minatori del senatore Maurizio Gasparri, che fa appello alla “mobilitazione” dei taxisti contro il disegno di legge sulla concorrenza, e gli argomenti a dir poco labilissimi del senatore Vito Crimi, entrambi in difesa dello status quo nel settore del trasporto locale. Leggi gli interventi dei due senatori nella discussione sul disegno di legge in Senato, della settimana scorsa.

Disoccupazione-giovanile-150x109DISOCCUPATI: ORA I GIOVANI SONO MENO DEGLI ANZIANI
Gli ultimi dati Istat indicano un tasso di disoccupazione degli under30 (34%) per la prima volta in 13 anni inferiore rispetto a quello degli above50: leggi il mio commento nell’intervista pubblicata mercoledì dal Giornale di Sicilia.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Udienza in Tribunale 1GIUDICI CON LA VALIGIA
Il trasferimento di un magistrato allunga notevolmente la durata dei processi che passano a un altro. L’impatto negativo dei trasferimenti si ridurrebbe drasticamente se i procedimenti si svolgessero in modo sequenziale invece che in parallelo. Ma anche il numero dei trasferimenti si potrebbe ragionevolmente ridurre. Leggi la prefazione di Andrea Ichino al libro Giudici con la valigia di Alice Guerra e Claudio Tagliapietra. 

trenino cortoUNA NOZIONE UNITARIA DI GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO
Il ragionamento che sta dietro a (quasi) tutte le decisioni giudiziali in materia di licenziamento non disciplinare, ma del quale non si trova traccia in nessuna delle relative motivazioni: leggi le slides della lezione che ho tenuto giovedì a Taranto e che terrò venerdì a Lucca, al Corso di alta formazione in diritto del lavoro della Fondazione Giuseppe Pera.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab