N. 122 – 11 ottobre 2010

POMIGLIANO: UN CASE STUDY INTERESSANTE SULL’USO POLITICO DELLA DISINFORMAZIONE
E’ il tema della mia “Lettera sul lavoro” pubblicata sul Corriere della Sera di giovedì, dopo l’aggressione alla sede nazionale della Cisl: Il falso fa più male dei candelotti. Vedi in proposito anche la replica, su l’Unità, del Segretario della Fiom di Napoli Andrea Amendola (con una mia risposta punto per punto). Nella vignetta di Staino su l’Unità di lunedì scorso Bobo sembra concordare con la Fiom, rammaricandosi del fatto che “Marchionne ha scaricato il Governo perché gli interessano di più Ichino e Chiamparino”.
Tutti gli interventi e i documenti pubblicati in precedenza sulla vicenda Fiat e il suo impatto sul sistema delle relazioni industriali sono reperibili nella sezione Sindacato.

QUESTA SERA FACCIA A FACCIA A MILANO CON STEFANO FASSINA SUL MODO MIGLIORE PER SUPERARE L’APARTHEID NEL MERCATO DEL LAVORO
Si svolgerà per iniziativa del Circolo 2PD con inizio alle nove in via Plinio 38. In preparazione dell’incontro il circolo ha chiesto un’intervista a entrambi: questa è la mia; seguirà appena possibile quella al responsabile nazionale PD per l’Economia.

SEMPLIFICAZIONE LEGISLATIVA: UN PROBLEMA URGENTE PER LA CRESCITA DEL PAESE
Leggi il saggio di Marcello Clarich e Bernardo Mattarella.

SOLO UN’INIZIATIVA BI-PARTISAN FORTEMENTE SOSTENUTA DALL’OPINIONE PUBBLICA PUO’ PORTARE A UNA BUONA RIFORMA ELETTORALE
All’assemblea costitutiva della Lega per l’Uninominale, giovedì scorso, 21 senatori e deputati (11 di maggioranza e 10 di opposizione) hanno dichiarato l’impegno comune per una riforma elettorale bi-partisan nel segno  dell’uninominale maggioritario (v. anche il comunicato-stampa sulle delibere assunte dall’assemblea; e l’editoriale di Europa di venerdì: Legge elettorale: due bozze bi-partisan).
Nel frattempo si allarga l’interesse e il consenso per il modello dell’uninominale a turno unico con possibilità per l’elettore di doppia scelta, che era stato discusso il 29 settembre a Palazzo Giustiniani nel corso del seminario su “L’uninominale possibile”, già segnalato nella Newsletter di lunedì scorso: v. in particolare l’interessante messaggio di Valerio Zanone, che propone di battezzare questo modello come uninominale con ballottaggio preventivo.
Nella sezione Riforma elettorale tutti gli altri documenti su questa materia disponibili nel sito.

CHE COSA TIENE BASSI I SALARI ITALIANI
Difetto di domanda e difetto di innovazione, entrambi conseguenza anche della chiusura del nostro Paese agli investimenti stranieri: leggi la mia intervista a Lettera43, pubblicata la settimana scorsa, a cura di Alessandro Da Rold.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab