N. 172 – 24 ottobre 2011

UN ACCORDO-QUADRO REGIONALE PER GUIDARE I CONTRATTI AZIENDALI
Pubblico una bozza di accordo-quadro interconfederale regionale (dopo la bozza di accordo aziendale messa on line la settimana scorsa), destinato a fornire le guidelines per un possibile uso buono dell’articolo 8 del d.-l. n. 138/2011: la contrattazione aziendale mirata alla transizione a un regime di flexsecurity e al superamento dell’apartheid fra protetti e non protetti, con il coinvolgimento della Regione per la copertura dei costi dell’outplacement e della formazione professionale mirata.

LUCIANO LAMA, I SALARI E LA TEORIA DELLA “VARIABILE INDIPENDENTE”
È disponibile in anteprima il mio commento alla famosa intervista di Eugenio Scalfari a Luciano Lama sulle ragioni e i contenuti della “svolta dell’Eur” del 1977, pubblicata su Repubblica del 24 gennaio 1978, che verrà ripubblicata domani da QdR Magazine (e su questo sito).

      

COME USCIRE DALLA CRISI “USANDOLA” PER RIMETTERE IN SESTO L’ITALIA
Se la politica non saprà dare il colpo di reni necessario, la nostra unica speranza sarà interamente riposta in una cessione di sovranità alle istituzioni europee: leggi la mia intervista in corso di pubblicazione su Charta Minuta, mensile della fondazione Fare Futuro. In argomento leggi anche il fondo di Angelo Panebianco sul Corriere della Sera di ieri: l’auspicio è che la crisi e i vincoli internazionali costringano i partiti maggiori a scegliere la strategia della “coalizione minima vincente”

I GRANTS CHE  RIDANNO OSSIGENO AGLI ATENEI AIUTANDO GLI STUDENTI MIGLIORI
Cassa depositi e prestiti lancia il prestito d’onore: muove i primi passi, per iniziativa del ministero dell’Economia, un progetto che riprende la proposta contenuta in una mia interrogazione del maggio scorso, a sua volta ispirata alla riforma che è in corso di sperimentazione in Gran Bretagna.

      

LE RIFORME INDISPENSABILI PERCHÉ IL PAESE TORNI A MUOVERSI…
Leggi indice e presentazione del libro curato da Tommaso Nannicini, Non ci resta che crescere, che raccoglie una sintesi dei progetti in tema di welfare, lavoro, istruzione, formazione professionale, fisco, liberalizzazioni, servizi locali e altro ancora. Firmano i brevi saggi raccolti, tra gli altri, Tito Boeri, Maurizio Ferrera, Andrea Ichino, Marco Leonardi, Pietro Micheli, Fabrizio Onida, Michele Polo, Carlo Scarpa. E fra due settimane sarà in libreria il mio: Inchiesta sul lavoro. Perché non dobbiamo avere paura di una grande riforma (ed. Mondadori).

… E UNA RIFORMA CHE RISCHIA DI NON PRODURRE ALCUN RISULTATO…
… a meno che i contratti aziendali non siano guidati da un accordo-quadro come quello che ho proposto sopra: scarica il programma di SkyTv-Reteconomy – dedicato alle poche luci e molte ombre dell’articolo 8 del decreto di Ferragosto – che è andato in onda martedì scorso, con la partecipazione del presidente della Commissione Lavoro del Senato Pasquale Giuliano e mia.

UN DIRETTORE DEL PERSONALE CONDIVIDE LA SCELTA DELLA FIAT
Leggi la lettera di un HR manager, e la mia risposta, nella quale spiego perché ho l’impressione che la Casa torinese vedrà ridotta la propria libertà contrattuale in seguito all’uscita dal sistema interconfederale.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab