N. 237 – 18 febbraio 2013

LA LAICITÀ POLITICA DI SCELTA CIVICA
Il nostro intendimento non è di rifondare qualche cosa di malriuscito in passato, ma di fondare ex novo una politica più concludente; non un’opzione di fede, ma per il metodo sperimentale; non un obiettivo generico di palingenesi, ma obiettivi precisi, specifici, misurabili. Leggi l’editoriale telegrafico di oggi, di Irene Tinagli (capolista per Scelta civica in Emilia) e mio.

IL MIO VOTO ALLE REGIONALI LOMBARDE
Compiuta nell’autunno scorso con il mio impegno per la formazione della lista civica e la candidatura di Umberto Ambrosoli, questa scelta nasce dall’amicizia antica che mi lega alla sua famiglia, cementata dal dolore per l’assassinio di suo Padre; e nulla toglie, ovviamente, alla grande stima che nutro per Gabriele Albertini. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico.

IL RIFIUTO DI VENDOLA DI CONFRONTARSI CON ME SUI TEMI DEL LAVORO…
Il faccia a faccia avrebbe dovuto svolgersi venerdì nella trasmissione Zeta, condotta da Gad Lerner; è stato dunque sostituito da un’intervista sulle divergenze tra Lista Monti e Sel in materia di lavoro: non è un problema di persone, ma di programmi. Il video, tratto dalla trasmissione Zeta, è on line.

… MENTRE CARLO DELL’ARINGA ACCETTA IL FACCIA A FACCIA
È on line, divisa in tre video di circa mezz’ora ciascuno, la registrazione dell’incontro che si è svolto lunedì scorso a Milano per iniziativa di GiGroup, per un confronto tra le posizioni del Pd e quelle della Lista Monti sulle questioni più calde in materia di lavoro e welfare.

SEMPLIFICAZIONE E SPERIMENTAZIONE: I DUE CARDINI DELL’AGENDA SUL LAVORO
Le differenze tra il programma di Monti e quello di Pd e PdL sulle questioni più calde e le possibilità di un dialogo, a sinistra e a destra, sugli stessi temi: leggi la mia intervista a Libero di venerdì.

LE RAGIONI ECONOMICHE DELLA DETASSAZIONE DEL LAVORO FEMMINILE
Un approfondimento: perché ridurre le imposte sui redditi di lavoro autonomo e dipendente delle donne costituisce la misura più efficace, a parità di spesa, per rimettere in moto l’economia italiana. Leggi l’intervista ad Andrea Ichino, sul sito ilSussidiario.net, di sabato.

LE RAGIONI DI MONTI VISTE DA MICHELE SALVATI
Leggi l’interessante articolo di Marco Valerio Lo Prete sul Foglio di mercoledì scorso sulla dialettica ineliminabile ma irrisolta tra il criterio della competenza e quello della volontà popolare espressa attraverso il voto.

I VOSTRI CONTRIBUTI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE
Con i vostri numerosi e generosi contributi (che a oggi hanno superato i 35.000 euro: grazie!), uniti a quelli raccolti dagli altri capilista di Camera e Senato, abbiamo potuto provvedere all’affissione dei manifesti in tutta la Lombardia e diffondere 350.000 copie del tabloid free press Agenda Lombardia.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab