N. 263 – 16 settembre 2013

SE TUTTI I PARTITI FACESSERO QUELLO CHE HA FATTO SC A CAORLE…
Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE REGIONALE DEI NUOVI SERVIZI PER L’IMPIEGO
Sono on line le mie risposte alle numerose domande a cui non avevo potuto rispondere, per mancanza di tempo, nel corso del seminario Webinar Ambrosetti di venerdì sul progetto a cui sto lavorando: come si può realizzare l’affidamento della funzione dell’assistenza intensiva nel mercato del lavoro alle agenzie specializzate, sotto il controllo della struttura pubblica, con il sistema dei voucher; come può e deve funzionare la condizionalità del nuovo sistema di sostegno del reddito del lavoratore disoccupato. Su questo progetto lunedì 23 settembre si svolgerà un convegno organizzato a Milano dal gruppo consiliare regionale di Patto Civico, guidato da Umberto Ambrosoli, e il 17 ottobre un convegno a Roma.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

GLI ERRORI E I RISCHI DEL DECRETO-STABILIZZAZIONI
È on line la relazione che ho svolto alla Commissione lavoro del Senato sul d.-l. n. 101 mercoledì: dobbiamo evitare sia la sanatoria dei passati errori e omissioni del management pubblico,  sia il depotenziamento della norma in materia di mobilità nel settore pubblico (peraltro mai applicata). Sullo stesso tema v. anche la lettera inviata dal Presidente di Scelta Civica al ministro della Funzione pubblica il 4 settembre (alla quale, dopo due settimane, a quanto risulta il ministro non ha ancora ritenuto di rispondere).

QUANDO LA DENUNCIA PRODUCE QUALCHE RISULTATO
Con un articolo di Paolo Foschi l’organo dell’Associazione dei dirigenti industriali dà conto del risultato positivo concreto conseguito al mio articolo del luglio scorso sulle vessazioni cui la burocrazia statale periferica talvolta sottopone il cittadino.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

UN BUON COMPROMESSO, PRATICABILE SUBITO, PER LA RIFORMA ELETTORALE
Non  è il first best, ma un second best oggi politicamente attuabile in tempi rapidi: metà uninominale, metà proporzionale con sbarramento del 4%, premio di maggioranza per la coalizione che raggiunge il 40%, altrimenti doppio turno di coalizione per ottenere il premio. Questo è il senso politico e il contenuto essenziale della proposta di legge che SC ha presentato alla Camera tenendo conto di tutte le posizioni in campo.

LA QUARTA PROPOSTA CONCRETA SELEZIONATA DA RETELIB: PER LA NUOVA UNIVERSITÀ
Il nuovo portale delle associazioni liberal seleziona una proposta per la promozione delle eccellenze universitarie, a costo quasi zero per lo Stato, fondata sulla copertura delle maggiori tasse di iscrizione con gli income contingent loans, cioè i prestiti che dovranno essere restituiti dai beneficiari soltanto al raggiungimento di un reddito annuo di almeno 25.000 euro. Per maggiori dettagli in proposito v. il Portale del finanziamento indiretto degli atenei medianter gli income contingent loans.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab