N. 280 – 20 gennaio 2014

PATTO MATTEO-SILVIO: NECESSARIO MA MOLTO MIGLIORABILE
L’intesa, indispensabile per evitare il protrarsi dell’inconcludenza di questa legislatura, ha alcuni grossi difetti. Superabili, se si amplia la portata della riforma costituzionale: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

LA REPUBBLICA DI SAN MARINO ADOTTA IL CODICE SEMPLIFICATO
Leggi l’editoriale comparso sabato sul quotidiano La Tribuna, che titola addirittura Rivoluzione! In argomento v. anche la mia intervista comparsa sulla stessa pagina del quotidiano. Questa svolta importante nel diritto del lavoro sanmarinese è voluta da un Governo di centrosinistra. Ne parlo anche nella mia intervista a Libero di venerdì.

LA MIA OPINIONE SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA
Perché sono per sopprimere la funzione senza sostituire chi fin qui è stato incaricato di svolgerla: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

IL DIBATTITO RICOLFI/RENZI SULLA STAMPA E IL MIO INTERVENTO
In un articolo di fondo molto incisivo sulla Stampa  di lunedì – Il lavoro non lo creano i dilettanti – il sociologo torinese chiede conto del rinvio ingiustificato del Codice semplificato al neo-segretario PD. Quest’ultimo risponde mercoledì. Venerdì il mio intervento nella discussione: Jobs Act: la politica dell’annuncio non basta più.

IL DIRETTORE GENERALE DI ASSONIME APPROVA LE NOSTRE PROPOSTE SUL LAVORO
Su Repubblica-Affari & Finanza di lunedì scorso un endorsement di Stefano Micossi nei confronti dell’insieme dei progetti di riforma che ho presentato con i colleghi di SC (nelle settimane precedenti endorsement analoghi erano venuti da editoriali di Alesina e Giavazzi e di Beppe Severgnini sul Corriere della Sera).

PER LA RIFORMA EUROPEA DELL’ITALIA
Le elezioni del 24 maggio devono essere l’occasione di confronto e aggregazione tra Scelta Civica e tutti i movimenti e associazioni dell’area liberal-democratica europeista: leggi il mio intervento all’Assemblea nazionale di Scelta Civica, svoltasi a Roma venerdì.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

CHE  COS’È IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE E COME FUNZIONA
Nell’articolo pubblicato sull’ultimo numero di Guida al lavoro spiego gli elementi essenziali del nuovo istituto giuridico, che la legge statale si limita a nominare, mentre la disciplina viene dettata da norme di fonte regionale.

FLEXSECURITY E JOBS ACT IN DUE INTERVISTE
Un confronto Italia/Francia su contratto di lavoro a protezioni crescenti e reddito minimo di inserimento nella mia intervista a Les ÉchosLe contrat à protection croissante serait un pas en avant positif. Sugli stessi temi la mia intervista a cura di Antonluca Cuoco, pubblicata sul sito denaro.itUn caffè con Pietro Ichino.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab