N. 304 – 14 luglio 2014

ALITALIA 1. FINALMENTE LA CRISI È AFFRONTATA NEL MODO GIUSTO
L’avvio della sperimentazione del contratto di ricollocazione segna una tappa importantissima nell’evoluzione delle nostre politiche del lavoro: leggi in proposito (oltre all’annuncio del ministro Poletti nel flash di agenzia di venerdì sera), il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

ALITALIA 2.IL SIGNIFICATO DEL RIFIUTO DI CGIL E SINISTRA PD
La rivendicazione di un ritorno all’abuso della Cassa integrazione per mascherare i licenziamenti si pone in contraddizione con le linee fondamentali della riforma organica in discussione in Senato: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

ALITALIA 3. UNA CRISI CHE VIENE DA LONTANO
La crisi della nostra ex-compagnia di bandiera ha origini antiche: vi hanno contribuito in pari misura errori gravi del Governo nazionale e dei sindacati (qui Cisl in testa). Una raccolta di miei commenti in proposito, e di documenti da non dimenticare, nel Portale delle vicende di Alitalia nell’ultimo decennio.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

CODICE SEMPLIFICATO 1. IL VERO OGGETTO DEL DIBATTITO
La questione sulla quale in Senato stiamo lavorando non è la vecchia stucchevole polemica sull’articolo 18: essa riguarda un progetto molto più ampio e impegnativo di ristrutturazione e semplificazione dell’intero sistema di protezione del lavoro. Leggi la mia intervista pubblicata mercoledì sul Quotidiano Nazionale (Nazione, Giorno, Resto del Carlino).

CODICE SEMPLIFICATO 2. CESARE DAMIANO E IL PRESERVATIVO BUCATO
A quella mia intervista ne era affiancata sul QN una al presidente della Commissione Lavoro della Camera, il quale resta invece fermo alla vecchia diatriba: toccare l’articolo 18 per lui pare essere contro natura. Leggi in proposito il mio terzo editoriale telegrafico di oggi.

CODICE SEMPLIFICATO 3. SI ALLARGA IL SOSTEGNO
Anche la senatrice Serenella Fucksia  (M5S) sottoscrive l’emendamento su Codice semplificato del lavoro e contratto a protezione crescente.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

DDL DELEGA: QUASI ESAURITO L’ESAME DEGLI EMENDAMENTI
Ora resta solo da sciogliere il nodo sul Codice semplificato e il contratto a protezione crescente: leggi il diario, aggiornato a giovedì 10 luglio (emendamenti agli articoli 1, 2, 3 e 5). Il resoconto proseguirà in tempo reale dalla seduta di martedì 15.

LAVORO: IL SENSO PROFONDO DI UNA RIFORMA
Gli intendimenti di fondo e le linee essenziali del disegno di legge con cui il governo intende voltar pagina rispetto al sistema di protezione del lavoro del secolo scorso: scarica le slides della relazione che ho svolto venerdì a un convegno a Lucca.

LETTERA APERTA AGLI AMICI DI “BASE CIVICA”
L’invito di un gruppo di quadri e militanti di SC, che si sono riuniti sabato a Firenze per discutere del rilancio di una iniziativa politica liberal-democratica, e la mia rispostail senso del mio impegno politico-parlamentare nel nuovo contesto.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab