CHIAREZZA: UN OBBLIGO IMPOSTO AL LEGISLATORE MA SISTEMATICAMENTE VIOLATO

UNA NORMA IN VIGORE DA 25 ANNI VINCOLEREBBE IL PARLAMENTO A REDIGERE LE LEGGI IN MODO MOLTO PIÙ LEGGIBILE, E A RIORDINARLE IN CIASCUN SETTORE CON UN TESTO UNICO ALMENO OGNI SETTE ANNI

Articolo 13-bis della legge 23 agosto 1988 n. 400 – In argomento v. anche il Decalogue for Smart Regulation, emanato il 12 novembre 2009 dal Gruppo di Alto Livello dell’UE, e l’articolo di Stefano Micossi, pubblicato su Repubblica Affari&Finanza del 6 ottobre 2014
.

Articolo 13-bis – Chiarezza dei testi normativi.

1. Il Governo, nell’ambito delle proprie competenze, provvede a che: a) ogni norma che sia diretta a sostituire, modificare o abrogare norme vigenti ovvero a stabilire deroghe indichi espressamente le norme sostituite, modificate, abrogate o derogate; b) ogni rinvio ad altre norme contenuto in disposizioni legislative, nonche’ in regolamenti, decreti o circolari emanati dalla pubblica amministrazione, contestualmente indichi, in forma integrale o in forma sintetica e di chiara comprensione, il testo ovvero la materia alla quale le disposizioni fanno riferimento o il principio, contenuto nelle norme cui si rinvia, che esse intendono richiamare.
2. Le disposizioni della presente legge in materia di chiarezza dei testi normativi costituiscono principi generali per la produzione normativa e non possono essere derogate, modificate o abrogate se non in modo esplicito.
3. Periodicamente, e comunque almeno ogni sette anni, si provvede all’aggiornamento dei codici e dei testi unici con i medesimi criteri e procedure previsti nell’articolo 17-bis adottando, nel corpo del testo aggiornato, le opportune evidenziazioni.
4. La Presidenza del Consiglio dei ministri adotta atti di indirizzo e coordinamento per assicurare che gli interventi normativi incidenti sulle materie oggetto di riordino, mediante l’adozione di codici e di testi unici, siano attuati esclusivamente mediante modifica o integrazione delle disposizioni contenute nei corrispondenti codici e testi unici.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab