n. 346 – 25 maggio 2015

IL LAVORO RITROVATO
Dal 1° giugno sarà in libreria il mio nuovo libro dedicato alla riforma che sta muovendo i primi passi: Il lavoro ritrovato. Come la riforma sta abbattendo il muro tra i garantiti, i precari e gli esclusi. Spiega come è nato, con l’articolo 18, il regime di job property, perché è indispensabile sostituirlo con un regime di protezione radicalmente diverso, i contenuti della riforma già in vigore e quelli che verranno. Anticipo qui l’indice-sommario, l’indice dei nomi e degli argomenti e la copertina.

HIRE YOUR BEST EMPLOYER!
Nel XXI secolo non è solo l’imprenditore a selezionare e ingaggiare i lavoratori, ma anche l’inverso: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi. Per lo sviluppo del Sud è necessaria una nuova attitudine dei lavoratori ad attirare e ingaggiare l’imprenditore più capace di valorizzare il loro lavoro, una nuova capacità del sindacato di guidare i lavoratori stessi nella valutazione del piano industriale innovativo e nella scommessa comune su di esso con l’imprenditore: scarica le slides della conferenza che terrò domani a Corigliano Calabro.

RFT: LA NUOVA LEGGE SU SCIOPERO E DEMOCRAZIA SINDACALE IN AZIENDA
La riforma che introduce il principio maggioritario per regolare la concorrenza tra sindacati diversi nella stessa azienda, varata in questi giorni in Germania, conferma la bontà di un progetto che presentai con altri senatori Pd, radicali e Udc sei anni or sono. Leggi l’articolo che ne dà conto su Libération di venerdì.

LA COOPERAZIONE TRA SERVIZIO PUBBLICO E AGENZIE PRIVATE PER L’IMPIEGO IN RFT
Come funzionano gli schemi basati sul voucher di istruzione e formazione (bildungsgutschein) e sul voucher di ricollocazione (vermittlungsgutschein) in Germania: v. la nuova scheda a cura di Ilaria De Virgiliis.

 

LA CHIESA ITALIANA RIFLETTA SULLA SCELTA DELLA CATTOLICISSIMA IRLANDA
Sul modo migliore di regolare le unioni civili i cattolici in quanto tali non hanno alcuna verità rivelata da far valere: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

REGALA L’ISCRIZIONE A QUESTA NEWSLETTER A CHI PUÒ ESSERVI INTERESSATO
L’inserimento di un nuovo indirizzo si fa digitandolo nella apposita finestrella sita in ogni pagina del sito, in alto a destra. Questo è anche un modo per sostenere le mie idee e proposte per un diritto e un mercato del lavoro migliori. È facile anche sostituire un proprio nuovo indirizzo al vecchio: la cancellazione del vecchio si ottiene cliccando sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Nwsl.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab